Cerca

Con Gutenberg13 una "buona scuola" a sostegno della lettura [Foto]

Redazione
Condividi:
Con Gutenberg13 una "buona scuola" a sostegno della lettura [Foto]
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Negli istituti calabresi studenti e grandi ospiti a confronto sulla classicità, la storia e la scienza
CATANZARO, 05 MAGGIO 2015 - Seconda giornata di incontri con l’autore per la Fiera del libro Gutenberg 13 a Catanzaro. Gli studenti della città hanno potuto interloquire dal vivo con alcune autorevoli voci del mondo accademico e letterario sul tema scelto per l’edizione di quest’anno: “Sguardi”.  [MORE]

Una kermesse che si conferma anche quest’anno quale modello di “buona scuola” per l’intero meridione e che grazie alla straordinaria rete di istituti scolastici coinvolti – oltre cinquanta in tutta la Calabria – vuole lanciare un messaggio forte a sostegno della lettura a livello nazionale. Il Gutenberg ha offerto l’occasione di un confronto straordinario con Antonio Moresco – ospite ieri di un incontro al complesso San Giovanni – che con “Canti del Caos” ha dato origine alla trilogia dell'increato, un percorso attraverso i grandi archetipi della letteratura dell'Ottocento e del Novecento in cui vengono macinati e trascesi i codici, i generi e gli orizzonti letterari della nostra epoca. Tra gli altri ospiti della manifestazione anche Quinto Antonelli - responsabile dell’Archivio della scrittura popolare presso il Museo storico del Trentino - che ha discusso insieme a studenti e insegnanti del libro "Storia intima della grande guerra" in cui sono raccolte lettere e memorie dei soldati dal fronte.

Proprio al tema della Grande Guerra è dedicata anche la mostra, ospitata presso l’Archivio storico comunale, del maestro Salvatore Miglietta e dell’associazione “Calabria in Armi”. Protagonisti all’Auditorium Casalinuovo anche Giovanni Vittorio Pallottino, fisico dell’università La Sapienza di Roma, che con “La radioattività intorno a noi” ha discusso insieme agli studenti su un fenomeno fisico naturale la cui conoscenza critica contribuirebbe ad affrontare consapevolmente il controverso problema dell’energia nu¬cleare. Con il filologo e critico letterario italiano Piero Boitani si è invece posto l'attenzione sui temi della classicità come strumenti per leggere il presente. Sarà poi così vero che “L’amore non conviene?” A questa domanda ha fornito la propria appassionante riflessione la scrittrice Mila Venturini che ha dedicato il suo ultimo divertente e scanzonato romanzo alla più “pericolosa” delle passioni. Anche la filosofia è stata al centro della giornata con il giovane Diego Fusaro, ricercatore dell’Università Vita/Salute San Raffaele di Milano, e Giuseppe Cognetti, docente all’Università di Siena, protagonisti di due incontri aperti alla città presso il palazzo della Provincia e la libreria Ubik.


PROGRAMMA MERCOLEDI’ 6 MAGGIO

Ore 8.30 - Istituto Istruzione Superiore G.De Nobili
Ore 11:00 - Sala Biblioteca Liceo Scientifico Fermi Catanzaro Lido
Piero Bevilacqua (storico – Università La Sapienza Roma)
Ore 8:45 - Sala Gissing Complesso Monumentale San Giovanni
Domenico Concolino (sacerdote – scrittore)
Ore 9:00 – Auditorium Casalinuovo
Pietro Boitani (comparatista - Università La Sapienza Roma)
Ore 15:45 - Sala Gissing Complesso Monumentale San Giovanni
Enzo Ciconte (storico – Collegio Santa Caterina Università di Pavia)
Ore 16:00 - Aula Magna Liceo Classico Galluppi
Maria Pia Pattoni (antichista – Università Cattolica Brescia)
Ore 17:45 – Casa delle Culture Sala V.Calderazzo - Provincia CZ
Giulio Giorello (filosofo – Università Statale Milano)

CONCERTI E SPETTACOLI
Ore 20:00 – Auditorium Casalinuovo
Il Laboratorio musicale del Liceo Classico Galluppi presenta: “Sguardi su...generi, etnie, luoghi e tempi dell’anima” Progetto Educare alla musica classica e pop rock


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.