Cronaca
Comune di Rossano: "Timp Russ a Russan e mulicatini a Crojiani", plauso assessore Pizzuti
ROSSANO (CS), 25 FEBBRAIO 2014 - “Timp russ a Russan e mulicatini a Crojiani – ovvero Le campane del Patire”, eccellente esperimento teatrale di fusione culturale tra le due compagnie dell’Area Urbana, “Otto&Nove Gran Teatro” di Rossano e “Vincenzo Tieri” di Corigliano. Una brillante commedia autoironica che diverte, inducendo, allo stesso tempo, ad una seria meditazione su quelli che finora sono stati i grandi limiti di questo territorio: il pregiudizio, il campanilismo e la storica rivalità tra le due Città.
L’assessore alla cultura e pubblica istruzione Stella Pizzuti, si complimenta con le due pluripremiate compagnie teatrali per la straordinaria iniziativa messa in campo, in un momento in cui risulta attualissimo, anche sul piano politico, il dibattito sulla necessità improrogabile del superamento dei campanilismi e di una maggiore unione tra le due Città, a beneficio delle popolazioni del territorio.
[MORE]
Ho assistito con entusiasmo allo spettacolo – dichiara la Pizzuti – apprezzando la bravura dei protagonisti, ma anche e soprattutto il profondo messaggio e la morale racchiusa nella trama, affrontata con grande leggerezza e ironia. L’emblematico lenzuolo bianco che alla fine della commedia viene gettato al suolo proprio dalle mani dei protagonisti, simboleggia la caduta di ogni pregiudizio, rifacendosi al leggendario lenzuolo posto sul promontorio dove sorge l’Abbazia del Patire, da sempre contesa tra le due Città. Un plauso, pertanto, alle due compagnie, non soltanto per questa iniziativa, ma perché stanno portando avanti il nome di questo territorio, aderendo a numerose manifestazioni oltre regione. Non ultima – conclude l’Assessore – la prestigiosa rassegna "Piccoli Spazi" di Barcellona Pozzo di Gotto, Messina, alla quale ha partecipato, riscuotendo elevati consensi e apprezzamenti, la compagnia Otto&Nove Gran Teatro, esibendosi nella commedia “La vita è na brioss”, anche quest’ultima, scritta e diretta da Gianpiero Garofalo.
Notizia segnalata da Comune di Rossano