Cultura e Spettacolo

Comune Cividale Friuli: mostra arte Paesaggi tra Veneto e Friuli

CIVIDALE DEL FRIULI (UD), 24 SETTEMBRE 2013 - Sabato 28 settembre, alle ore 18, presso la Chiesa di Santa Maria dei Battuti, a Cividale del Friuli (Ud), sarà inaugurata la mostra “Livio Ceschin. Paesaggi tra Veneto e Friuli - Opere grafiche”.

L’esposizione, che rimarrà aperta dal 29 settembre al 20 ottobre 2013, mette in mostra circa 50 opere grafiche dell’incisore veneto. Differenti i temi che costituiscono il percorso artistico di Livio Ceschin: il paesaggio, che è declinato nelle sue diverse accezioni con particolare cura al dato atmosferico e luministico; il ritratto, con le opere dedicate a Mario Rigoni Stern e Ernst Gombrich; le edizioni d’arte, in collaborazione con Andrea Zanzotto e Novella Cantarutti, incluse le più recenti con Pierluigi Cappello e Mauro Corona. In mostra sarà consultabile il catalogo ragionato edito da Skira nel 2009, “Livio Ceschin - L’opera incisa, 1991-2008”. La mostra è organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Cividale del Friuli. Ingresso libero. Questi gli orari di visita: giovedì e venerdì 15-19, sabato e domenica 10-13/15-19. L’artista sarà presente in mostra sabato e domenica; info +39 338 5963313.

“Grazie allo stretto rapporto fra l’artista e la natura, questa mostra regalerà profonde sensazioni di pacatezza, eleganza e poesia verso ciò che ci circonda” anticipa il sindaco, Stefano Balloch. Livio Ceschin, infatti, vive per scelta nella campagna trevigiana, per poter trarre ispirazione da ciò che lo circonda e lavorare nella profonda quiete. Chi vive l’affannoso tempo che si consuma oggi in città, potrà trovare quindi grande vantaggio nell’immergersi, almeno per un po’, nelle vedute di questo artista.

Notizia segnalata da Paola Treppo [MORE]