Cronaca
Comune Cividale del Friuli: Tares, bollette in arrivo
CIVIDALE DEL FRIULI (UD), 20 NOVEMBRE 2013 - Le bollette per il pagamento della Tares saranno recapitate ai contribuenti di Cividale del Friuli entro la prossima settimana. Il tributo si potrà pagare in due rate, con scadenza 16 dicembre 2013 e 16 marzo 2014, o in un’unica rata, con scadenza 16 dicembre. La prima rata conterrà anche la quota del tributo spettante allo Stato, pari a 30 centesimi al mq. La bolletta sarà recapitata direttamente dal Comune, non più, quindi, attraverso il servizio di Equitalia; conterrà in allegato i modelli F24 precompilati che vanno utilizzati per il pagamento presso tutti gli sportelli bancari e postali.
“Nonostante l’applicazione modulata dei coefficienti previsti a livello nazionale, i dati finali confermano le simulazioni effettuate in fase di avvio - spiega l’assessore alle finanze, Daniela Bernardi -. Gli incrementi sono rilevanti per effetto dei molteplici fattori che il Comune, obbligatoriamente, si è trovato ad applicare: copertura integrale dei costi e coefficienti stabiliti a livello nazionale non tengono conto, infatti, delle dinamiche territoriali e locali”.
“Per mitigare l’impatto sulle famiglie, nella variazione di bilancio, che sarà portata all’attenzione del consiglio comunale nella prossima seduta, abbiamo inserito circa 35mila euro per gli interventi a sostegno dei titolari di carta famiglia; un’attenzione particolare, quindi, è stata riservata ai nuclei con figli che, stante il mancato trasferimento da parte della Regione di questi fondi, viene soddisfatta con risorse del Municipio”.
“Sempre in tema di fiscalità locale, pur nell’incertezza che ancora caratterizza la legge di stabilità, e quindi la soppressione della seconda rata Imu per l’abitazione principale, per agevolare i contribuenti - spiega la Bernardi - abbiamo previsto comunque l’invio della nota informativa anche per la rata di dicembre; questa ultima comunicazione sarà recapitata nei prossimi giorni, limitatamente ai contribuenti la cui posizione risulta bonificata”.
In dettaglio
Utenze domestiche
Per le utenze domestiche, la bolletta conterrà tutte le informazioni di dettaglio riferite alla superficie imponibile e al numero dei componenti risultante in banca dati al 31 ottobre 2013, ma il conteggio dell’imposta tiene conto di tutte le movimentazioni avvenute all’interno del nucleo familiare durante l’anno. Gli utenti, quindi, non dovranno segnalare alcunché in merito perché tutti i dati sono stati acquisiti direttamente dalle informazioni presenti nella banca dati dell’anagrafe comunale.
Attività produttive
Per le attività produttive la bolletta indicherà la superficie imponibile e la categoria di appartenenza dell’utenza in base alla classificazione definita a livello nazionale. Pure in questo caso, i dati riferiti ai locali sono stati desunti dalla banca dati della Tarsu, quindi si è tenuto conto delle situazioni esistenti, con l’obiettivo di operare in continuità con la precedente situazione, cercando di ridurre al massimo l’impatto del nuovo sistema che, comunque, comporta, per tutte le categorie, un importante aumento.
Gli uffici comunali sono comunque a disposizione per qualsiasi informazione anche se, al fine di evitare lunghe attese agli sportelli, è possibile e preferibile acquisire tutte le informazioni sul sito del Municipio.
Notizia segnalata da Paola Treppo [MORE]