Cronaca
Comune Catanzaro: da domani il Mercato di Lido si svolgerà nell'area Teti
CATANZARO, 15 GENNAIO 2014 - È stata firmata dal sindaco Sergio Abramo l’ordinanza di trasferimento nell’area Teti del mercato rionale che si tiene nel quartiere marinaro nelle giornate di giovedì. Il provvedimento è stato reso esecutivo questa mattina, rendendo di fatto operativo il trasferimento già a partire da domani, giovedì 23 gennaio.
Su input del primo cittadino si conclude, dunque, una vicenda che ha visto impegnato l’assessore comunale alle attività economiche, Giovanni Merante, assieme agli uffici del settore diretto da Saverio Molica e alla commissione competente guidata da Eugenio Riccio. Un lavoro costante fatto di sopralluoghi, incontri con i cittadini, riunioni con i rappresentanti sindacali degli ambulanti e con le associazioni al fine di giungere a una decisione condivisa che dia dignità a chi vi lavora e a tutto il quartiere marinaro, che per troppi anni ha ospitato lo svolgimento del mercato nella zona del lungomare con conseguenti problemi di carattere igienico e ambientale.
Lo spostamento nell’area Teti, come viene spiegato nel decreto, si è reso necessario in quanto il lungomare verrà interdetto alla circolazione veicolare e pedonale per la presenza del cantiere dei lavori di riqualificazione dell’area portuale. Inoltre, da diverso tempo, sono state segnalate dalla Polizia municipale, dall’Azienda sanitaria provinciale, dalle Organizzazioni sindacali di categoria e dai residenti, una serie di problematiche che non garantiscono, ad oggi, il corretto funzionamento del mercato.
Nel perimetro dell’attuale area mercatale sono presenti, infatti, diverse strutture turistico-alberghiere che risultano altamente penalizzate nelle giornate in cui si svolge il mercato. Per questo motivo, al fine di prevenire ogni eventuale richiesta di chiusura avanzata dagli Organi di controllo, l’Amministrazione comunale ha inteso provvedere al trasferimento immediato nell’area Teti, ubicata sempre all’interno del quartiere, e appositamente adeguata alle vigenti norme in materia di commercio itinerante e alle richieste degli organi sanitari, di vigilanza e tecnici.
Notizia segnalata da Comune Catanzaro [MORE]