Politica
Comunali Roma, Consiglio di Stato riammette lista Fassina
ROMA - Si riapre la corsa al Campidoglio per Stefano Fassina: Il Consiglio di Stato, nella tarda serata di lunedì 16 maggio, ha accolto il ricorso della lista 'Sinistra per Roma - Fassina sindaco', riammettendola dunque alle elezioni comunali del prossimo 5 giugno. Lo ha deciso la III Sezione in sede giurisdizionale. La lista era stata ricusata dalla Commissione Elettorale per la mancanza della data nei moduli di autenticazione delle firme per la candidatura. Il Tar del Lazio aveva respinto il ricorso presentato dall'ex ministro. [MORE]
Il Consiglio di Stato - da quanto si evince da una nota - "Ha ritenuto illegittima tale esclusione perché nessuna disposizione di legge prevede, per la materia elettorale, la nullità di tali autentiche quando siano prive di data, purché risulti certo che l'autenticazione sia stata effettuata nel termine previsto dalla legge". "Il Consiglio di Stato ha sottolineato l'importanza del principio democratico della massima partecipazione alle consultazioni elettorali nei casi in cui le liste siano in possesso di tutti i requisiti sostanziali e formali essenziali richiesti dalla legge". Riammesse anche le liste "Rete Liberale", di sostegno al candidato sindaco Marchini e la lista di Fratelli d'Italia a Milano. Quest’ultima era stata esclusa per mancata presentazione delle dichiarazioni di assenza delle cause di incandidabilità previste dalla legge Severino.
"Felice per sentenza Consiglio di Stato. La sinistra torna in campo a Roma più forte di prima", ha così commentato Fassina dal suo profilo Twitter.
Luigi Cacciatori
Immagine da onemoreblog.org