Politica

Comunali Roma, Bertolaso: "Resto in panchina". Berlusconi sostiene Marchini

ROMA, 28 APRILE 2016 – In una nota di Forza Italia Silvio Berlusconi ha affermato che sosterrà Alfio Marchini per le elezioni comunali a Roma. «Abbiamo preso atto che per vincere occorre una proposta unitaria delle forze moderate e liberali, con un forte spirito civico: una risposta fuori dalle logiche di partito e dagli interessi dei partiti. Per questo – recita il comunicato - con il dottor Guido Bertolaso abbiamo deciso di sostenere e fare nostra la candidatura dell'ingegner Alfio Marchini. Non è una scelta nuova. Marchini era stato la nostra prima opzione, ed era caduta per i veti posti da un alleato della coalizione».
«Con la stessa generosità e spirito di servizio con cui Guido Bertolaso aveva messo da parte progetti molto importanti per candidarsi a sindaco, oggi si è reso disponibile a ritirare la sua candidatura per convergere su quella nelle migliori condizioni per vincere. Per due volte, ha dimostrato grande responsabilità e amore per la città di Roma, che non dimenticheremo. D'altronde Roma e l'Italia avranno ancora bisogno di lui», conclude la nota. [MORE]

La decisione di Fi ha subito suscitato polemiche tra gli altri candidati. Francesco Storace starebbe a sua volta valutando un passo indietro per sostenere Marchini; mentre Virginia Raggi, candidata sindaco di M5S, lo accusa di non essere «libero dai partiti» come recita il suo slogan elettorale. «Siamo autonomi ma facciamo alleanze per liberare Roma», ha replicato Marchini.

«Siamo arrivati all'ennesima puntata di uno spettacolo. Penso che questo non interessi né a me né ai romani. Sono qui per presentare proposte. A me di Berlusconi, Salvini e Meloni non me ne frega niente. Esprimo tutta la mia solidarietà a Marchini che dovrà rivedere lo slogan sui suoi manifesti, visto che c'è scritto 'Liberi dai partiti'», ha tuonato a sua volta il candidato sindaco Roberto Giachetti parlando a Sky tg24.

Dopo aver appreso del passo indietro di Bertolaso e della convergenza di Forza Italia su Alfio Marchini, Matteo Salvini ha commentato: «Renzi e Casini chiamano e Berlusconi risponde. Continua l'incredibile balletto di Fi che anche oggi cambia candidato».

«Siamo contenti della semplificazione del quadro politico a Roma. Ora ci aspettiamo un'ulteriore semplificazione con la diretta e aperta convergenza di Alfio Marchini e di Forza Italia sul candidato del Pd e di Renzi, Roberto Giachetti», ha invece detto la presidente di Fratelli d'Italia e candidata sindaco di Roma, Giorgia Meloni.

La motivazione di Bertolaso

Guido Bertolaso, sempre attraverso una nota, ha spiegato la sua decisione di non correre più per la carica di sindaco di Roma: «Fin dall’inizio – scrive- ho accettato di partecipare ad una sfida che sapevo difficile a causa delle fibrillazioni del sistema politico italiano. Pensavo e penso tuttora che la rigenerazione dei partiti non possa prescindere dalla qualità degli uomini che sono chiamati alle relative responsabilità. Con questo spirito ho quindi deciso di sedermi in panchina per consentire alle forze che si riconoscono nei principi del liberalismo e del cattolicesimo di unire i loro sforzi e partecipare alla competizione elettorale puntando a vincere e non solo a testimoniare».

[foto: lastampa.it]

Antonella Sica