Politica

Comunali: Raggi sindaco di Roma, Appendino a Torino, Sala a Milano e Napoli conferma De Magistris

ROMA - L'avvocato Virginia Raggi è il primo sindaco donna nonché il primo cittadino più giovane mai eletto nella Capitale. La pentastellata vince con il 67,2% delle preferenze al ballottaggio con un totale di 770.564 voti, mentre il suo antagonista Roberto Giachetti del Pd ha ottenuto il 32,8% dei voti con 376.935 preferenze. 

A Milano, assistiamo alla vittoria del Democratico Beppe Sala che realizza il 51,70% dei voti contro il 48,30% di Parisi, candidato del centrodestra. 

Anche Torino riserva una grande sorpresa per il Movimento 5 Stelle: la candidata grillina Chiara Appendino con il 54,6% delle preferenze batte il sindaco uscente di centrosinistra, Piero Fassino che si arresta al 45,4%. 

[MORE]

A Bologna, invece, con il 54,46% dei consensi, viene riconfermato per il secondo mandato il candidato del Pd Virginio Merola contro la candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni, la quale totalizza un 45,36%. 

A Napoli il sindaco uscente Luigi De Magistris (Idv-civiche) è stato votato dal 66,85% battendo l'avversario del centrodestra Gianni Lettieri. 

Secondo il dato ufficiale diffuso dal Viminale, l’affluenza ai seggi alle ore 23 è stata pari al 50,54%, con oltre 9 punti percentuali in meno rispetto al 59,94% del primo turno. 

Nel complesso, nei venti comuni capoluogo al ballottaggio, il centrodestra ottiene dieci sindaci, tra cui Trieste e Pordenone, otto il centrosinistra (Varese e Caserta, tra gli altri), e tre il M5s oltre a Roma e Torino, Carbonia. Il premier Renzi ha subito espresso il suo pensiero riguardo i dat elettorali: "E' una sconfitta, non una disfatta".


Luigi Cacciatori

Immagine da ilsole24ore.com