Politica
Comunali, 350mila lombardi alle urne per i ballottaggi
MILANO, 09 GIUGNO 2013 – Dopo la prima tornata elettorale – svoltasi il 26 e 27 maggio scorso - sono 350mila gli elettori lombardi chiamati alle urne oggi e domani per il secondo turno delle amministrative In particolare, si vota per eleggere il Primo cittadino nei due capoluoghi di provincia a Brescia e Lodi (mentre Sondrio è riuscita al primo colpo ad eleggere il suo sindaco, riconfermando il sindaco uscente Alcide Molteni - sostenuto dal Pd - che ha ottenuto il 53% dei voti).
In particolare, a Brescia è testa a testa tra il sindaco uscente di centrodestra, Adriano Paroli (sostenuto da Pdl, Lega, Fratelli d'Italia e da alcune liste civiche) e Emilio Del Bono, entrambi intorno al 38 per cento. Invece, a Lodi va al ballottaggio l’ex vice sindaco, Giuliana Cominetti (appoggiata da Pdl e Lega e da alcune liste civiche) con il 34,4 % e Simone Uggetti (sostenuto da Pd e Sel), ex assessore all'Ambiente che ha ottenuto il 43, 3%. [MORE]
COMUNI AL BALLOTTAGGIO
Oltre a Brescia e Lodi, ci sono altri sette ballottaggi in tutta la Regione: a Cinisello Balsamo, lo scontro è tra il candidato del centrosinistra, Siria Trezzi al 46% ed Enrico Zonca, centrodestra, che ha ottenuto il 26%. A Bresso, al ballottaggio Ugo Vecchiarelli del centrosinistra (35%) e Adriano Radaelli del centrodestra (31%). A Bareggio è ballottaggio tra Silvia Scurati (centrodestra, 30%) e Lucio Lonati (centrosinistra, 22%). A Gorgonzola, invece, a contendersi la fascia di sindaco, Angelo Stucchi (33%) del centrosinistra e Walter Baldi (centrodestra) con il 19,5%. In Ballottaggio anche Seveso, Carate, Brugherio.
SINDACI ELETTI AL PRIMO TURNO
Arese: eletta Michela Palestra (centrosinistra) con il 56% dei consensi. Calvignasco: viene riconfermato Matteo Motta, 43 anni, della lista civica Insieme per Calvignasco. Bellinzago Lombardo. Dalle urne di Cisliano, esce vincitore Luca Durè col 33% dei consensi è della lista civica Impegno per Cisliano. Zibido San Giacomo: eletto Pierino Garbelli della lista civica Impegno Comune. Opera se l’è aggiudicata il centrodestra con Ettore Fusco. Infine, Basiglio ha eletto Eugenio Patrone della lista civica L'Officina di Basiglio.
Il timore principale è che si ripeta il dato sull’astensionismo registrato al primo turno delle suddette amministrative, quando - in tutta la Lombardia - si è registrata una flessione superiore al 18 per cento.
AGGIORNAMENTO: In Lombardia alle 12 ha votato: l'11,50 per cento degli elettori rispetto al 13, 07 del primo turno. In particolare: in calo l'affluenza a Brescia (12,94 contro 13,37) e a Lodi (13,42 contro 14,93). In provincia di Milano, dove ha votato soltanto il 9,37 per cento degli elettori contro l'11,84 del primo turno.
Alle 22.00, si registra ancora una flessione attorno al 13 per cento. In particolare: in provincia di Milano aveva votato il 29,52 per cento degli aventi diritto (contro il 42,98% del primo turno); mentre a Monza-Brianza il 35,39% (contro il 48,54). Invariata l'affluenza a Brescia rispetto al primo turno: il 43,68% (era il 47,75). A Lodi, si sono recati alle urne il 40,90% degli elettori (contro il 49,80). Infine, in Lombardia quindi ha votato il 37,61 per cento degli aventi diritto contro il 46,62 per cento di due settimane fa.
Rosy Merola