Cronaca

Como, sull'autostrada A9: commando assalta portavalori

COMO, 08 APRILE 2013 – Assalto di un portavalori da parte di commando di rapinatori armati di fucili. E’ accaduto questa mattina, intorno alle 7, sull'arteria autostradale A/9 – tra gli svincoli di Saronno e Turate - nel Comasco. Secondo la ricostruzione, i rapinatori – attraverso la simulazione di un incidente mediante un fumogeno - hanno bloccato l'autostrada. Dopo, attraverso un modus operandi che fa pensare ad un’azione paramilitare, i banditi hanno bloccato i portavalori mettendo per traverso dei mezzi pesanti alle spalle dei due furgoni. Oltre a ciò, hanno provveduto a stendere sull'autostrada delle barre chiodate. Così, dopo aver bloccato i furgoni, hanno circondato i mezzi e iniziato a sparare colpi di kalashnikov. Nonostante ciò, non si registrano feriti. Alla fine, il commando - composto da una decina di uomini - sono fuggiti su tre auto differenti.

I rapinatori, sono riusciti a mettere a segno un bottino milionario di circa dieci milioni di euro. Infatti, i due furgoni svaligiati, trasportavano anche lingotti d'oro. [MORE]

Come si può immaginare, tutto ciò ha generato il caos sull’autostrada che, al momento, risulta essere chiusa all'altezza del bivio A/8-A/9 in direzione di Como e della Svizzera. Traffico paralizzato, sulla Milano-Laghi A/8-A/9. In particolare, nel tratto in cui si è verificata la rapina, si registrano circa 4 km di coda all'interno del tratto chiuso verso Como e, circa 6 km di coda nel tratto chiuso verso Milano. Autostrade per l'Italia ha sottolineato che non solo è stato chiuso «sulla A9 Lainate-Como-Chiasso il tratto compreso tra il bivio A8/A9 e Turate, verso Como, ma anche il tratto tra Lomazzo e Turate verso Milano».

A causa di ciò, per chi è diretto a Como si consiglia di uscire a Castellanza e rientrare a Turate dopo aver percorso la viabilità ordinaria; per chi fosse diretto a Milano si consiglia di uscire a Fino Mornasco, dopo di che, seguire le indicazioni per Meda e raggiungere Milano attraverso la superstrada Milano-Meda. Infine, per chi dalla A4 fosse diretto a Como, si consiglia di uscire a Cormano e seguire la viabilità ordinaria direzioneMeda e rientrare in A9 a Lomazzo.

(fonte: Corriere della Sera, La Repubblica. Fotogramma: tzetze.it)

Rosy Merola