Cronaca

Comitato "No Grandi Navi" incontra il ministro dell'Ambiente, in laguna per la giornata ecologica

VENEZIA, 7 APRILE 2014- La polemica si è riaperta dopo l’incidente di ieri in laguna, quando una nave da crociera ha urtato la banchina della Stazione Marittima durante l’attracco. Il comitato “No Grandi Navi” ha manifestato oggi davanti al Municipio di Venezia, dove era atteso il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, che ha assicurato: “Stiamo lavorando per trovare una soluzione per portare fuori dal bacino di San Marco le grandi navi”.
[MORE]

Il ministro ha ricordato ai manifestanti del comitato che è attivo un tavolo interministeriale per risolvere la questione delle Grandi Navi a Venezia e ha detto: “Dobbiamo darci dei tempi certi perché Venezia diventi un esempio anche come città ambientalista. Venezia fa notizia nel mondo per la sua bellezza e particolarità e per la sua storia e noi dobbiamo fruttare queste particolarità anche in campo ambientale”.
 

Ma gli esponenti del comitato sono stanchi e non ci stanno più ad aspettare. Hanno protestato vivacemente fuori dal Municipio mentre Galletti si trovava all’interno per la premiazione dei partecipanti ad una regata nella giornata ecologica. “Fuori le navi dalla laguna” era il sottofondo che ha accompagnato la premiazione. “O il governo provvederà per vie istituzionali e normative a bloccare le grandi navi o le fermeremo noi, come abbiamo sempre fatto e come faremo sempre, con i nostri corpi e le nostre facce” ha detto il direttivo del comitato. Ed ha indetto un’assemblea cittadina per il 14 aprile.
 

Federica Sterza