Cronaca

Colpito clan di Porta Nuova, estradato narcotrafficante dal Belgio

PALERMO, 7 MARZO 2015 - Il narcotrafficante Paolo Lumia, di Mazara del Vallo, è stato estradato dal Belgio e arrestato perché ritenuto dagli investigatori uno dei principali intermediari tra i cartelli sudamericani e le organizzazioni criminali del Sud Italia. Lumia fa parte delle famiglie mafiose di Porta Nuova e Bagheria. L'operazione è stata condotta dalla polizia italiana e da quella belga. Era sfuggito all'operazione antidroga "Lampara" del 2011.

Il narcotrafficante è giunto ieri a Roma da Bruxelles con un volo di linea, alle 13:30. Al suo arrivo è stato prelevato dagli investigatori della Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile di Palermo, che hanno provveduto a notificare l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa nei suoi confronti il 22 febbraio 2011. Durante quell’operazione furono fermate 12 persone con l'accusa, a vario titolo, del reato di associazione per delinquere finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti. Lumia era allora tra i promotori e organizzatori del traffico illecito. [MORE]

Il clan di Porta Nuova è stato colpito oggi anche su un altro versante. I carabinieri hanno sequestrato una lussuosa villa con piscina, appartamenti, negozi di abbigliamento, macchine e conti correnti a Salvatore Milano, ritenuto il tesoriere del clan. Il sequestro corrisponde a un valore di 5 milioni di euro. I negozi Le Griffe di corso Calatafimi 373 e via Rosario Gregorio 9, dove ha sede anche la Pa.Mil che si occupa di vendita di capi di abbigliamento all’ingrosso e al dettaglio, sono finiti in amministrazione giudiziaria.

(foto dal sito www.metropolisweb.it)

Michela Franzone