Societa'
Colosseo: turista incide nomi dei familiari su un pilastro. Denunciato
ROMA, 11 APRILE - Nuovo atto di vandalismo al Colosseo. Il fatto è accaduto ieri, ma la notizia è stata divulgata solo oggi: un vandalo ha inciso il nome della moglie e della figlia su un pilastro all'interno del Colosseo, durante la visita del monumento.[MORE]
Il personale della soprintendenza speciale del Colosseo addetto alla sorveglianza, notando la scena, ieri pomeriggio, ha prontamente avvistato i carabinieri della stazione di piazza Dante in servizio su piazza del Colosseo, nell'area davanti l'ingresso pedonale. L'uomo era intento a scrivere, adoperando una moneta da 1 euro, le parole “Ranchid 2017” e “Diana”, cioè i nomi della moglie e della figlia, su una delle pareti di travertino di un pilastro al piano terra del Colosseo, quando è stato colto sul fatto da un addetto alla sorveglianza. Il turista, proveniente dall'Ecuador, di 55 anni, è stato denunciato a piede libero con l'accusa di danneggiamento aggravato su edifici d'interesse storico e artistico. Seguirà il processo penale nel corso del quale la Soprintendenza statale del Mibact, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, si costituirà parte civile chiedendo il risarcimento del danno.È attesa la perizia dei restauratori del monumento, già operativi, per quantificare economicamente il danno.
Troppo spesso il Colosseo è oggetto di atti di vandalismo da parte di qualche turista. In passato una visitatrice francese, di 45 anni, è stata fermata mentre incideva con una moneta il proprio nome alla base di un pilastro. La donna, come nel caso odierno, è stata denunciata dai carabinieri per danneggiamento aggravato su edifici di interesse storico e artistico.
immagine da: ilmessaggero.it
Caterina Apicella