Cultura e Spettacolo
Colosseo, progetti di ricostruzione dell'arena. Franceschini garantisce: "Si farà"
ROMA, 17 APRILE 2015 – L’idea sarebbe quella di ricostruire la parte centrale del Colosseo dotandola di un’arena che conferisca allo storico monumento romano l’aspetto che doveva avere all’epoca in cui era teatro di battaglie tra gladiatori. A caldeggiare fortemente il progetto, il ministro della cultura Franceschini: “Ricostruire l'arena del Colosseo com'è stata fino all'Ottocento è un modo per tutelare il monumento e lo faremo”.
Il progetto dovrebbe basarsi sull’intuizione di Daniele Manacorda, archeologo e docente presso l’università Roma Tre. Il suo disegno prevede che venga ricostruita la pavimentazione in legno per permettere di camminare all’interno del Colosseo e, allo stesso tempo, di dedicare un’area ai sotterranei, che al momento sono a cielo aperto.
Non si tratta soltanto di un'iniziativa a interesse storico. Secondo le stime di Franceschini, un investimento del genere porterebbe dei grossi frutti in denaro: con questo nuovo scenario, si potrebbero dare vita a “rappresentazioni uniche al mondo, con diritti tv sufficienti per restaurare tutta l'area archeologica centrale”. [MORE]
Ma c’è chi non condivide le basi del progetto. Il presidente del consiglio superiore dei beni culturali, Giuliano Volpe, si è detto preoccupato che una ricostruzione di questo tipo finisca col tenere lontano dal Colosseo proprio gli stessi cittadini di Roma, con il rischio che l’area venga trasformata in una zona esclusivamente turistica. “Ci vuole buona comunicazione che fronteggi la cattiva comunicazione, quella del sensazionalismo, dei misteri, della fanta-archeologia. Ci vuole un racconto che renda la complessità senza banalizzare”, ha spiegato Volpe.
(foto: artspecialday.com)
Sara Svolacchia