Cronaca
Antitrust, stop al restauro del Colosseo
ROMA, 12 GENNAIO 2012 - L'antitrust ha bloccato l'affidamento della sponsorizzazione del Colosseo al gruppo Tod's, guidato dall'imprenditore Della Valle, in quanto ha rilevato una violazione delle leggi sulla concorrenza e sulla pluralità dell'offerta. [MORE]
L'ente garante della concorrenza ha dato ragione all'associazione dei consumatori che aveva presentato un esposto relativo alla correttezza della procedura che ha portato ad affidare i lavori di restauro alla Tod's, la società che nel giugno 2011 aveva vinto la gara d'appalto con un mega finanziamento da 25 milioni di euro.
La motivazione è data dal rilevamento di una serie di distorsioni, in merito ai tempi e ai modi, tra il bando della gara e l'accordo stipulato tra le parti. Le incongruenze riguardano in particolar modo i diritti di sfruttamento dell'immagine dell'Anfiteatro Flavio per un periodo di tempo troppo lungo, esattamente di 15 anni, ben oltre quindi i due anni pattuiti dal bando di gara per i lavori di restauro "l’Accordo prevede una durata del periodo di sfruttamento dei diritti ben superiore ai limiti introdotti dall’Avviso, pari a due anni oltre il termine di conclusione dei lavori in favore di Tod’s e a 15 anni in favore dell’Associazione che deve essere istituita da Tod’s ai sensi dell’art. 4 dell’Accordo...".
Nello stesso tempo gli introiti derivanti dai diritti di immagine non sono bilanciati dalla responsabilità , non prevista, della realizzazione dei lavori a carico del gruppo"L’Avviso ha ad oggetto il reperimento di sponsor per il finanziamento e la realizzazione degli interventi sul Colosseo. Ciò comporta che lo sponsor si debba assumere la responsabilità del completamento dell’attività di progettazione e direzione dei lavori, il coordinamento della sicurezza, l’appalto a terzi o l’esecuzione diretta dei lavori, anche mediante imprese esecutrici dei lavori. L’Accordo, invece, prevede il mero finanziamento dell’opera, che si risolve nella semplice messa a disposizione di una somma di denaro, a fronte della possibilità di avvalersi dei diritti di sfruttamento dell’immagine del Colosseo".
Infine è stato violato il principio di concorrenza a causa dei tempi ristretti della trattativa privata con la Tod's, che si è svolta in sole 48 ore, privando la concorrenza del tempo sufficiente per proporre progetti alternativi, infatti, "una scadenza così imminente è inadeguata a consentire l’esperimento di una effettiva competizione tra i soggetti convocati, risultando addirittura in una esclusione degli stessi".
Ora il commissario delegato avrà 60 giorni di tempo per illustrare all'antitrust “le iniziative adottate in relazione alle problematiche evidenziate dall’Autorità”.
foto da romeguide.it
Maria Assunta Casula