Cronaca

Colombia: Precipita aereo con una squadra brasiliana di calcio. Bilancio è di 76 morti

MEDELLIN (COLOMBIA), 29 NOVEMBRE - Un aereo che trasportava i giocatori di una squadra di calcio brasiliana, il Chapecoense, si e' schiantato nella notte mentre si avvicinava all'aeroporto José María Cordoba della citta' colombiana di Medellín, alle 10 ora locale, le 4 in Italia. [MORE]

L'aereo ha perso il controllo con la torre di controllo poco dopo l'una di notte e si è schiantato, riferiscono i media locali, mentre tentava un atterraggio di emergenza: era decollato da Santa Cruz de la Sierra in Bolivia, dove aveva fatto uno scalo tecnico, con 81 persone a bordo, 72 passeggeri e 9 di equipaggio.

Secondo un messaggio Twitter dell'aeroporto, ci sarebbero superstiti anche le notizie in arrivo sono discordanti. Mentre le prime notizie ufficiali parlano di 25 corpi recuperati e 5 sopravvissuti, il comandante della Polizia di Antioquia, il General José Acevedo Ossa, ha comunicato che non ci sarebbero altri superstiti oltre ai sei annunciati, e che i lavori di recupero sarebbero stati sospesi. Lo stesso Generale avrebbe comunicato che le vittime sono 75.

Un comunicato dell'aeroporto internazionale di Medellin ha reso noto che l'aereo aveva segnalato problemi all'impianto elettrico. Il velivolo, un British Aerospace 146 gestito dalla compagnia charter boliviana Lamia, si sarebbe spezzato in due parti nell'impatto e, secondo le prime informazioni, nella cabina di pilotaggio non ci sarebbero superstiti. 

La squadra della città di Chepeco, nello stato brasiliano, di Santa Catarina, si dirigeva a Medellin per disputare mercoledi' la partita di andata della finale della Coppa Sudamericana contro l'Atletico Nacional. La partita prevista per la notte di domani è stata rimandata e la Conmebol - la confederazione calcistica sudamericana - ha annunciato la sospensione di tutte le attività fino a nuovo ordine.

AGGIORNAMENTO 12.05: Il disastroso bilancio, conseguente al tentativo di salvataggio delle vittime, sarebbe di 76 morti, con soli 5 sopravvissuti. L'agenzia colombiana per la gestione dei disastri, ha da poco comunicato i nomi dei 5 sopravvissuti: Alan Luciano Ruschel, Marcos Danilo Padilha, Jacson Ragnar Follmann, Rafael Gorrea Gobbato e Ximena Suarez.