Estero
Colombia: firmata storica pace con le Farc dopo 52 anni di conflitto
BOGOTA', 27 SETTEMBRE - Il presidente colombiano Juan Manuel Santos e l'attuale capo delle Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia - FARC - Rodrigo Londoño, alias 'Timochenko', hanno firmato lo storico accordo di pace che pone fine al conflitto armato durato ben cinquantadue anni che ha provocato almeno 220mila morti e quasi sette milioni di sfollati.[MORE]
Davanti a oltre 2.500 invitati, quindici capi di Stato, ventisette ministri degli Esteri, il segretario di Stato Usa John Kerry, i rappresentanti della Banca Mondiale, del Fmi, dell'Unione Europea, dell'Onu e dello Stato del Vaticano, i due protagonisti della lunga trattativa hanno ufficialmente chiuso un conflitto intriso di sofferenza.
In una città blindata, di fronte alle mura di Cartagena de Indias, sulle rive del mar dei Caraibi, nord della Colombia, è avvenuto qualcosa che determinerà un sostanziale cambiamento per l'intero continente. "Termina l’ultimo e più antico conflitto armato dell’Emisfero Occidentale. Per questo festeggia la regione e festeggia il pianeta, perché c’è una guerra in meno nel mondo ed è quella della Colombia", ha affermato Santos.
Dal canto suo, Timochenko ha invocato perdono a nome delle FARC "a tutte le vittime, per tutto il dolore che abbiamo causato con questa guerra". La storica firma arriva dopo quasi quattro anni di negoziati che si sono svolti sotto gli auspici del regime di Cuba dei fratelli Castro, che negli anni ‘60 e ‘70 avevano appoggiato la guerriglia di ispirazione marxista leninista di gruppi come le FARC. L’accordo è stato siglato con 'baligrafo', una sorta di pallottola trasformata in penna stilografica.
L'accordo di pace colombiano dovrebbe assurgere ad esempio per la risoluzione di tutti i conflitti del mondo, e a tal proposito il leader delle FARC ha lanciato un appello a favore di una trattativa di pace per porre fine alla guerra in Siria, e al conflitto fra israeliani e palestinesi. Unico oratore nella cerimonia, oltre ai due firmatari dell’accordo, è stato il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, che ha dichiarato ufficialmente aperto il monitoraggio Onu sugli sviluppi dell’intesa.
Luna Isabella
(foto da amicididonbosco.org)