Cronaca

Colombia: arrestato Domenico Trimboli, boss della Ndrangheta

REGGIO CALABRIA, 26 APRILE 2013 – Catturato il latitante Domenico Trimboli a Medellìn, in Colombia, inserito nell'elenco nazionale, stilato dal ministero dell'Interno, dei ricercati più pericolosi della 'ndrangheta calabrese. Una nota della Polizia di Stato riporta la notizia specificando che l’arresto è avvenuto in seguito a complesse e delicate operazioni investigative che hanno condotto alla cattura del latitante grazie al lavoro congiunto delle Squadre Mobili di Reggio Calabria ed Alessandria e del Ros Carabinieri, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato e degli Uffici Centrali del Ros.

Trimboli, alias “Pasquale”, sarà estradato in Italia dove sconterà una pena di 12 anni di reclusione, 40.000 euro di multa e 3 anni di libertà vigilata a causa di una serie di delitti legati alla droga, compiuti in Italia e all’estero, e, dopo l'operazione Stupor Mondi, a causa della sua partecipazione ad associazioni per delinquere di stampo mafioso.

Trimboli infatti, latitante dal 2009 e nato a Buenos Aires, è considerato il referente dei cartelli colombiani per il traffico di ingenti quantitativi di droga dal Sud America all'Europa. Classe 1954, sembra che tramite i contatti con il narcotrafficante Roberto Pannunzi (arrestato nel 1994) e il figlio Alessandro Pannunzi ricevesse la cocaina del cartello di Medellìn a prezzi di favore. È sospettato inoltre di aver favorito la latitanza di Francesco Barbaro detto “U castanu”, Antonio Papalia, Pasquale Perre e Natale Agresta.[MORE]

(fonte: Libero.it)

Cristina Rendina