Cronaca

Coldiretti Calabria: positivo il bilancio della fiera enogastronomica

Cirillo: una spinta al consumo dei prodotti calabresi ed alla filiera agricola. Soddisfatti i cittadini. Conclusi importanti contratti con operatori economici

CATANZARO - Nel segno della filiera breve dal campo alla tavola con l’acquisto diretto dai produttori agricoli, della sana alimentazione, dei prodotti di stagione, del risparmio e della qualità la Coldiretti Calabria attraverso la Fondazione Campagna Amica sta partecipando alla Fiera Enogastronomica Mediterranea Food & Bevarage che si sta svolgendo a Catanzaro Lido - da sabato 6 u.s. e chiuderà i battenti domani domenica 14 novembre- presso l’area fieristica del Centro Commerciale Le Fontane. [MORE]

La Coldiretti Calabria sotto l’attenta regia del suo dirigente Giovanni Cirillo, ha allestito un significativo spazio nel quale sono presenti oltre 25 imprese e cooperative agricole ed agroalimentari. “Abbiamo riscontrato un grande interesse da parte di tanti cittadini-consumatori che in questi giorni hanno preso letteralmente d’assalto i nostri stand –commenta soddisfatto Cirillo - l’opportunita' è stata quella di conoscere i pregi nutrizionali delle principali produzioni ortofrutticole di stagione che quotidianamente giungevano nel mercato e di acquistare direttamente dagli agricoltori prodotti agroalimentari genuini del territorio a prezzi equi.

Un ulteriore e significativo tassello –continua Cirillo – per continuare ad implementare il progetto economico della Coldiretti della filiera tutta agricola e italiana di cui la Calabria ne è un pezzo importante con le sue produzioni di di qualità espressione diretta del territorio. Soddisfare i consumatori nelle loro aspettative in termini di sana alimentazione, identità, tipicità, sicurezza alimentare, qualità, sapore e convenienza, dando nel contempo nuove soluzioni reddituali agli imprenditori agricoli è questa la filosofia che ispira il progetto Coldiretti. Ampia la varietà di produzioni disponibili con garanzie di genuinità, qualità, convenienza, trasparenza. I Mercati di Campagna Amica – evidenzia ancora Cirillo sono una garanzia per i consumatori di alimentarsi in maniera sana acquistando prodotti freschi e di qualità a prezzi competitivi; un metodo efficace per migliorare i redditi dei produttori agricoli, ma fornendo una educazione del consumatore ad un acquisto responsabile e rispettoso dei cicli produttivi per un più corretta e sana alimentazione attraverso l’offerta di prodotti di stagione e del territorio.

Il progetto economico della Coldiretti è volto a fornire risposte alla particolare congiuntura economica e sociale che vede, particolarmente interessata la Calabria con una forte divaricazione tra i prezzi corrisposti sul campo e quelli richiesti al consumo per le produzioni agricole e agroalimentari nostrane, da un lato, e l’aumento degli indici di obesità e di malattie legate alla cattiva alimentazione, in particolar modo nella popolazione giovanile a causa del crescente orientamento verso regimi alimentari imposti dalla globalizzazione economica a danno della rinomata e salutare dieta mediterranea, che a giorni tra l’atro diventerà patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco dall’altro, impegnando tutti, istituzioni e società responsabile, nel garantire un equilibrato e proficuo rapporto tra produzione e consumo. “Di rilievo –chiosa Cirillo – ci sono stati anche importanti contratti con operatori economici del settore che sempre di più apprezzano il percorso del cibo dalla produzione fino al consumo finale”.