Cronaca

Coldiretti Calabria: nelle festività trionfano le nostre produzioni

COSENZA, 24 DICEMBRE 2011- Rinuncia alle mode esterofile che si pagano a caro prezzo e netto aumento del consumo delle produzioni calabresi con adesioni al massimo interesse da parte dei cittadini-consumatori. E’ questa la tendenza che si affermerà sulle tavole dei calabresi in occasione delle festività natalizie.[MORE]

Questo accadrà sia nei tradizionali pranzi che vede unite nella letizia del Natale le famiglie che nella rete dei ristoratori “i professionisti del cibo” quali Federalberghi, Associazione Regionale Cuochi e Associazione pizzaioli che hanno siglato con la Coldiretti Calabria un protocollo d’intesa per valorizzare le produzioni calabresi e quindi a sostegno del settore agricolo ed agroalimentare. “Campagna Amica nel piatto”, significa cucina del territorio con prodotti tipici che fanno la gioia di grandi e piccoli, perché tra l’altro una buona alimentazione favorisce la forma fisica e la prevenzione sanitaria.

Tre calabresi su quattro consumeranno prodotti calabresi e altri faranno comunque incursioni nella enogastronomia regionale che ha dagli antipasti al dolce e per finire alla frutta ed alle tante etichette di vini sempre di più apprezzati, tutte le possibili opzioni. Favorendo i nostri prodotti agricoli ed agroalimentari, - commenta Pietro Molinaro presidente Coldiretti Calabria – è un giusto riconoscimento alle imprese che possono continuare ad investire e ad offrire lavoro vero, un premio alla volontà imprenditoriale di giovani agricoltori che credono nell’agricoltura come risposta occupazionale e di rilancio dell’economia.. Insomma la nostra filiera agricola si consolida come fattore decisivo per lo sviluppo.

Nei punti vendita e nelle botteghe di “Campagna Amica”, si possono trovare prodotti al giusto prezzo e questo in questi tempi difficili rappresenta un risparmio importante per le famiglie ma è altresì garantita genuinità, convenienza e una maggiore originalità rispetto alle offerte natalizie standardizzate. Questa tendenza –prosegue coldiretti –continuerà anche a Capodanno dove anche il brindisi sarà per buona parte fatto con spumanti della nostra regione.

 Ufficio stampa Coldiretti Calabria