Cronaca

Coldiretti: "Anche se in ritardo, nuovi pagamenti di Arcea Calabria agli agricoltori"

CATANZARO, 11 APRILE 2014 - “Seppur con oltre 15 giorni di ritardo, è in arrivo il quinto provvedimento di 47 milioni di euro a favore di oltre 75.600 agricoltori della Calabria”. E’ questo il commento di Pietro Molinaro, Presidente di Coldiretti Calabria, alla notizia del tanto atteso sblocco del pagamento dei saldi del premio unico 2013 da parte di Arcea – Agenzia Regionale per le erogazioni in agricoltura.. La tempistica del pagamento dei saldi ha subito un sostanziale rallentamento a causa del fatto che la Calabria, come altre regioni italiane, è stata sottoposta al cosiddetto ricalcolo delle superfici ammissibili e dell’operazione bonifica - determinando comunque un ritardo rispetto al 2012.

Lo sblocco delle risorse è il frutto dell’intenso lavoro compiuto dal personale di Arcea - guidato dal Commissario Maurizio Nicolai, con la collaborazione del nostro Centro di Assistenza Agricola, che ha fatto sinergia e si è reso parte attiva nel supportare le attività di Arcea nella risoluzione delle problematiche che non consentivano la liquidazione dei premi. Un provvedimento che porta al 95% della spesa liquidata per il 2013 a favore dei pagamenti disaccoppiati.
[MORE]E’ sicuramente apprezzabile– conclude Molinaro – l’attenzione che Arcea ha posto sul tema avviando a pagamento le numerose domande, anche perché il momento di grave crisi cui sono sottoposte le nostre aziende rende indispensabile che i premi siano pagati il prima possibile ed in tempi più rapidi. In questo senso, auspichiamo ad un rapido rafforzamento organizzativo ed operativo di Arcea al fine di garantire la gestione più veloce delle attività amministrative e di controllo assicurando i pagamenti degli aiuti in tempi rapidi.

L’altro passo è di assicurare alle imprese agricole ancora “bloccate” di ricevere entro la fine di aprile il pagamento a favore di tutte le aziende coinvolte in incisivi controlli nonchè lo svincolo dei pagamenti accoppiati per gli aiuti a favore delle imprese zootecniche ed agli olivicoltori previsti dall’art. 68. Infine, il presidente Molinaro - raccomanda, gli agricoltori di presentarsi sollecitamente - presso gli uffici Caa di Coldiretti per definire la presentazione della domanda unica 2014 e degli aiuti del Piano di Sviluppo Rurale, al fine di consentire una corretta predisposizione e presentazione degli atti – ribadendo che - proprio il 2014 - è considerato l’anno “strategico” per il calcolo dei nuovi titoli di aiuto agli agricoltori per i prossimi 6 anni –un valido motivo per il quale bisogna assicurare la massima attenzione.

Notizia segnalata da Coldiretti Calabria