Politica

Clini e Passera a Taranto, vertice blindato per l'Ilva

TARANTO, 17 AGOSTO 2012 - Partirà alle 11.30 il vertice alla presenza dei ministri dell'ambiente e dello sviluppo economico, Corrado Clini e Corrado Passera. La zona attorno al palazzo del governo é stata transennata e chiusa anche ai pedoni dopo che il questore ha vietato ieri ogni tipo di corteo e manifestazione davanti e nei pressi della prefettura.

Sarebbe racchiusa in tre punti la strategia del governo per salvare l'Ilva, almeno 20.000 posti di lavoro, il futuro della siderurgia italiana e la salute dei tarantini. L'annuncio dovrebbe essere dato oggi a Taranto dai ministri dell'Ambiente e dello Sviluppo economico, Corrado Clini e Corrado Passera. Si parla della possibilità di chiedere fondi europei per ammodernare gli impianti del siderurgico, della riqualificazione del porto industriale per attrarre investimenti stranieri, fino alla nuova autorizzazione integrata ambientale (Aia), la cui procedura di revisione sarà chiusa il 30 settembre.[MORE]

Nel frattempo sono stati realizzati diversi slogan in favore del gip di Taranto che ha sequestrato sei reparti a caldo dell'Ilva, Patrizia Todisco, scanditi durante l'assemblea pubblica.

Un minuto di silenzio per le vittime dell'Ilva e i morti provocati dall'inquinamento. Sta così prendendo forma, in piazza Immacolata a Taranto, la manifestazione organizzata da tutti quei cittadini che si dicono d'accordo con la decisione dei magistrati di chiudere l'Ilva.

Fonte:Ansa.it

Nicola Capolupo