Cronaca
Claviere: un quattordicenne muore a seguito di una violenta caduta sugli sci
CLAVIERE, 04 GENNAIO 2015 - Oggi, una giornata sulla neve, con parenti ed amici a Claviere, si è trasformata in tragedia per Tommaso Martinolich, un giovane torinese di 14 anni. Il ragazzo, uscito dalla pista battuta, ha tentato di effettuare un salto fuori pista perdendo, però, il controllo degli sci ed è andato a sbattere, in maniera violentissima, con il volto su una roccia.
A seguito del forte colpo, il ragazzo ha riportato un trauma facciale molto grave e i primi soccorsi gli sono stati prestati da un medico che si trovava sul luogo. Nonostante Tommaso avesse il casco, le condizioni sono apparse da subito critiche. Respirava, ma aveva perso conoscenza, per poi, dopo qualche minuto, avere un arresto cardio respiratorio.
[MORE]
E’ stato intubato e trasportato con un elicottero del 118 presso l’ospedale di Pinerolo, ma il giovane è morto poco dopo aver fatto l’ingresso presso la struttura sanitaria. Il personale medico aveva già disposto un altro trasferimento nell’ospedale di Torino, però purtroppo, Tommaso non ce l’ha fatta.
Nella stessa giornata, altri due minorenni sono rimasti vittime di incidenti avvenuti in montagna. In Valle D’Aosta, a Pont, un dodicenne, mentre effettuava sci di fondo, è caduto e ha riportato un politrauma, mentre, a Pratonevoso, in provincia di Cuneo, un ragazzo undicenne ha riportato delle ferite a seguito dello sgancio da una seggiovia.
Luigi Cacciatori
Immagine da sullaneve.it