Cultura e Spettacolo

Classifiche: Ligabue sempre primo, ciclone X-Factor tra i singoli

GENOVA, 20 DICEMBRE 2013 - Nessun cambiamento al vertice della classifica dei dischi più venduti di questa settimana in Italia.
Stabile al primo posto, con tre settimane di permanenza, troviamo Luciano Ligabue con il “Mondovisione”, ultimo album di inediti anticipato in radio dalla hit “Il sale della terra” e nelle ultime settimane dalla ballad “Tu sei lei”.

In seconda posizione non mollano la presa gli One Direction con “Midnight Memories”, mentre al terzo posto resiste Mario Biondi con “Mario Christmas”.
Sale invece di una posizione rispetto alla scorsa settimana il giudice Mika con “Song book Vol.1”, una sorta di best of dei suoi brani di maggiore successo pubblicato solo per il mercato italiano per spingere l’artista complice la sua presenza dietro il bancone di X-Factor.

Al quinto posto c’è Laura Pausini, che perde una posizione con il suo “The 20 Greatest Hits” confermandosi ancora una volta l’artista italiana che vende di più. In sesta posizione risale di otto posizioni Giorgia con “Senza Paura”, che si riaffaccia nella top ten, mentre al settimo perde una posizione Mina con “Christmas Song Book”.

[MORE]

In ottava posizione spazio alla grinta e alla forza di Emma Marrone con “Schiena VS Schiena”, mentre in nona posizione stabile c’è “Ora”, ultimo disco di inediti di Gigi D’Alessio.
Chiude la top ten degli album più venduti della settimana Elisa con “L’Anima Vola, che guadagna cinque posizioni.

Tra i singoli irrompe Michele Bravi, neo vincitore del talent show X-Factor, che sbaraglia la concorrenza e si impone con “La vita e la felicità” scritta da Tiziano Ferro. Al secondo posto “Stardust” duetto di Mika con Chiara, mentre al terzo posto ritroviamo “Let Her Go” di Passenger.

Emanuele Ambrosio