Cronaca

"Clarisse" al passo coi tempi

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI) - Alle “Clarisse” si sa, non è consentito uscire dal convento, perché si tratta di un ordine monastico claustrale che si dedica prevalentemente alla preghiera contemplativa. I tempi, però sono cambiati e seppur fisicamente le monache di clausura non possono avere contatti con l’esterno, virtualmente possono farlo eccome. È proprio quello che le sorelle del convento la Croce di San Casciano Val di Pesa hanno fatto attivando un sito internet che consente loro di comunicare con il resto del mondo. www.clarissesancasc.altervista.org, questo il sito da visitare se si vuole parlare con loro.[MORE]

"Riconosciamo - spiega la badessa del monastero, suor Maria Fernanda Dima - l'importanza della comunicazione nel mondo di oggi che la cultura contemporanea ci offre e che la stessa Chiesa incoraggia ad usare, ovviamente nel rispetto dei ruoli e della missione che ogni istituto religioso svolge''.

Navigando nel loro sito è possibile conoscere la storia del monastero e capire dove si trova grazie ad una mappa stradale dettagliata. Un’area, naturalmente, è dedicata alla preghiera e alla descrizione di una giornata tipo delle monache di clausura. È possibile anche prendere visione degli eventi organizzati dalle sorelle e leggere gli scritti della madre badessa.

Si entra direttamente a contatto con la dimensione spirituale del luogo che le abitanti del monastero vivono quotidianamente e cliccando sulla galleria fotografica è possibile rendersi conto con i propri occhi di quello che fanno.