Cultura e Spettacolo

"Civita...Nova": è di scena il Folklore

CASTROVILLARI (CS), 20 SETTEMBRE 2013 - La torre del Castello Aragonese di Castrovillari è la scenografia affascinante che accoglierà i gruppi folklorici del Pollino per la serata dedicata al folklore all’interno della terza giornata di Civita...nova, vivere il centro storico.

La manifestazione voluta dall’Amministrazione comunale di Castrovillari, guidata dal Sindaco Domenico Lo Polito, attraverso l’assessore alle attività produttive, Nicola Di Gerio, in collaborazione con la Pro Loco, presieduta da Giovanni Amato, e la proficua sinergia di Unpli Cosenza, Confesercenti, Confartigianato, Cia e Coldiretti, riserva per sabato 21 settembre la giornata clou dell’evento.

La cultura sarà protagonista principale della penultima giornata di rassegna già dal mattino con la presentazione, alle ore 10.30, del libro “Sciugafrì” di Rosario Mastrota, edito da Loquendo Editrice Pavia, che sarà presentato dall’attore Dario De Luca di Scena Verticale. Un libro ricco di racconti di genere “sour” in cui emerge l’analisi satirico-critica di una società manipolata da aggeggetti e falsi miti che inevitabilmente destinano alla caduta libera verso l’amaro (realistico) finale. Alle ore 11.00, invece, l’Accademia Pollineana si confronterà con gli studenti - presso il Teatro Sybaris - sul tema guida del città intelligente, coniugato dal punto di vista della Rivoluzione digitale e delle Smart cities. Con l’ausilio della testimonianza video di Michele Vianello, presidente del Parco scientifico-tecnologico Vega, e l’intervento diretto di Gaetano Marcovecchio, vicesindaco di San Basile sull’utilizzo del wifi e Paolo Rende, sul tema delle start up. Tema che sarà ripreso al pomeriggio, alle ore 17:00, presso la sala 14 del Protoconvento, con un reading musicato, in collaborazione con associazioni “Anime Salve” su “I poeti e la città”, a cura di Giuseppe Lo Polito.

Sarà lo storico Gianluigi Trombetti a condurre il pubblico attraverso il “sacro” delle chiese del centro storico castrovillari alle ore 16.00 con la visita guidata al patrimonio artistico e religioso della “civita”, mentre alle ore 18.00 le eccellenze gastronomiche ed artigiane del comprensorio del Pollino saranno di nuovo in mostra nel tour gastronomico ed artigianale inserito tra i vicoli e le piazze del borgo antico. Artisti di strada a colorare ed animare il borgo per la seconda serata del primo street festival di genere che vede protagonisti Riccardo Pisani, Josè Martinez Navarra, Gnegno e mr D, Gagà Esposito, Gennaro Calone, Alessandra Favilene e Fatina Colorina a partire dalle ore 19.00.

Stefano Bellini si esibirà con il suo pianoforte nel chiostro del Proto convento Francescano alle ore 20.00 mentre nelle Celle del Castello Aragonese l’associazione Khoreia 2000 proporrà “Voci dentro” lo spettacolo sensoriale al buio sui protagonisti della vita passata del maniero cittadino.

Spazio al folklore alle ore 21.30 con la rassegna di musica popolare “Tarantelle nelle civita” che vedrà protagonisti il “Gruppo folklorico della Pro Loco” di Castrovillari, i “Miromagnum” di Mormanno e “A pacchianedda sansustisa” di San Sosti.

Durante tutto l’arco della manifestazione saranno attive “La sartoria”, il salotto in situazione off con “Spighe e Spine”, la “Putìa” a cura di Stefania Monaco e Antonio Oliva, che realizzeranno anche i laboratori del gusto (aperti su prenotazione a max 40 partecipanti) per approfondire birre artigianali, lieviti, farine e oli, le mostre fotografiche “Luoghi ed edicole devozionali nel centro antico di Castrovillari” (protoconvento francescano), “Mostra in omaggio ad Audrey Hepburn” a cura di Enzo Bruno (Sala museale del castello aragonese), “Obiettivo carnevale”. Sarà la Scuola superiore di Musica “F. Cilea” a realizzare i percorsi musicali nei vicoli del centro storico, mentre Sifeum e Mystica Calabria organizzeranno visite guidate ed animazione in costume d’epoca nel Castello Aragonese.

L’Accademia Pollineana, invece, promuoverà il “Muro-movie” sui paesaggi calabresi ed i temi della letteratura storiografica meridionalista che trasformerà le architetture della civita in cinema all’aperto. Ed ancora la personale di pittura di Fabio Maestripieri “Paesaggi di passaggio”, “Novart” mostra ed estemporanea di pittura e scultura a cura di “Nativa - cantiere creativo” con la collaborazione di Franco Zaccaro e la proiezione video di Fedele Tocci e Stefano Contin, e la collettiva “Luoghi nel centro storico” a cura di Saverio Santandrea, formeranno il potpourri davvero ampio che sarà realizzato nel corso della manifestazione per vivere e gustare la civita come borgo delle eccellenze enogastronomiche, artigiane, artistiche, culturali, associative, produttive, intelligenti e dinamiche della città e del comprensorio del Pollino.

La manifestazione si concluderà domenica 22 settembre con il concerto degli Almamegretta in piazza castello, preceduta da tutta una serie di iniziative a partire dalle 9.00 della mattina.

Notizia segnalata da AVI Communication [MORE]