Cronaca
Civezzano, bimbo morsicato alla testa da un pitbull: è fuori pericolo
CIVEZZANO (TN), 25 GIUGNO 2013 - Un bimbo, di soli quattro anni, è stato morsicato da un cane, precisamente un pitbull. Come raccontano i familiari, hanno sentito il bimbo piangere e sono subito corsi verso di lui: spaventato, era vicino al cane e aveva una ferita alla testa. Il fatto è successo a Torchio di Civezzano. Dopo pochi minuti sul posto è arrivata l'ambulanza, seguita dai carabinieri che hanno anche allertato il servizio veterinario.
Il bambino, voleva accarezzare il cane, ma l’animale era alla catena e vedendo il piccolo avvicinarsi all’improvviso ha reagito aggredendolo alla testa. Per fortuna il morso non è stato forte e portato immediatamente all’ospedale Santa Chiara di Trento, il piccolo è stato sottoposto subito ad un intervento chirurgico per le lesioni avute al cuoio capelluto ed è stato trattenuto in osservazione dal personale sanitario.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Civezzano per chiarire la vicenda. L’incidente è avvenuto nella proprietà di un parente del bimbo, che è affidatario, ma non proprietario del cane. Secondo una prima ricostruzione del caso, il piccolo, che avrebbe approfittato di un attimo di disattenzione da parte dei genitori e dell’uomo e si è avvicinato al pitbull. Secondo primi accertamenti, il cane non si sarebbe mai dimostrato particolarmente aggressivo ma in questo caso si. È stato anche avvisato immediatamente il veterinario per verificare se si tratti di un esemplare sano e non mordace: in caso contrario, è possibile che si decida proprio all’allontanamento del cane dal luogo in cui era tenuto. I parenti del bimbo e l’uomo che custodisce l’animale sono stati sentiti dai carabinieri di Civezzano per ulteriori informazioni sul caso. [MORE]