Cronaca
Ciurleo Michelangelo a Camastra, Botricello e Soveria Simeri, abbandonate al proprio destino?
Rieviamo e pubblichiamo
CATANZARO - Apprendo con piacere e grande soddisfazione che il Dottore Camastra ha scritto al capo della Protezione Civile lanciando un accorato appello per la nostra zona ed in particolare ha posto l’attenzione sulle cittadine di Botricello e Soveria Simeri che a suo dire sarebbero abbandonate al proprio destino.
Purtroppo il destino è stato determinato da un serio intervento idrogeologico su tutto il territorio sin dagli anni ’70.
Preliminarmente va chiarito che negli ultimi due anni vi sono stati nella Provincia di Catanzaro[MORE] ben sette alluvioni, che hanno provocato ingentissimi danni ai quali l’amministrazione Provinciale ha dovuto far fronte con grandi sforzi economici e con un bilancio, gravato da milioni di euro di debiti fuori bilancio, che le Giunte Provinciali che hanno amministrato fino al 1995 hanno lasciato in eredità.
Quanto affermato dal dr. Camastra non corrisponde al vero, infatti mai nessuna amministrazione Provinciale è stata tanto attenta al nostro comprensorio, come quella guidata dal Presidente Wanda Ferro e della quale io mi onoro di fare parte.
Veniamo ora ai problemi sollevati: Nel settembre 2009, l’esondazione del Crocchio ha causato gravi problemi a privati cittadini alcuni dei quali hanno veramente subito danni ingenti e mi riferisco ai cittadini che hanno le abitazioni e le attività produttive nella zona PIP Est. Ebbene se vi sono responsabilità nella mancata corresponsione di provvidenze da parte degli enti questi vanno ricercate nel comportamento di altra amministrazione, la quale ha steso un atto deliberativo non congruo con il quale chiedeva circa dieci milioni di Euro per danni alle strutture comunali che di fatto non ne avevano subite e non chiedeva il risarcimento dei danni per i privati. L’amministrazione Provinciale ha fatto tutto ciò che era delle sue possibilità, in quel frangente come in tutti gli altri casi di alluvione, attuando gli interventi di somma urgenza, sistemando tutte le strade provinciali ed intervenendo immediatamente su tutti i punti di criticità.
Per il comprensorio che va da Botricello a Soveria Simeri l’amministrazione Provinciale ha stanziato e appaltato lavori negli anni 2009 e 2010 per Euro 6.436.958,30; di questo importo fanno parte le somme stanziate per la messa in sicurezza dell’alveo del fiume Simeri per un importo di 550.000,00, lavori già appaltati e iniziati ieri, e per il ripristino della viabilità sul ponte per un importo di 500.000,00 Euro che andranno in gara a metà novembre e dovranno essere completati entro sei mesi. La Regione Calabria ha elaborato inoltre il piano per l’assetto idrologico con la messa in sicurezza degli alvei dei fiumi nel mese di marzo 2010. In questo piano su segnalazione dell’Amministrazione Provinciale ha inserito anche il fiume Crocchio, questo a dimostrazione dell’impegno dell’amministrazione provinciale e del suo Presidente Vanda Ferro per il nostro comprensorio. Tale intervento di messa in sicurezza sarà realizzato entro il mese di dicembre 2010. Al di la delle polemiche politiche, i fatti e i numeri sono inconfutabili, e spero con i fatti e i numeri di aver chiarito al Dr. Camastra che quello che ha fatto l’amministrazione Ferro in questi due anni di guida della Provincia non è mai stato fatto da nessuna amministrazione.
L’ASSESSORE Dr. Ciurleo Michelangelo