Cronaca
Cittadinanza onoraria al Magnifico Rettore di Bari Antonio Felice Uricchio
TARANTO, 09 APRILE 2014 - Si è conclusa due ore fa la cerimonia per la cittadinanza onoraria di Taranto al neo Magnifico Rettore di Bari Prof. Antonio Felice Uricchio. L'evento si è svolto al Salone degli Specchi del Palazzo di Città di Taranto, di fronte ai maggiori esponenti locali della politica, delle istituzioni e religiosi.
Su proposta del sindaco Ippazio Stefàno, due mesi fa era stata avanzata l'idea della cittadinanza tarantina onoraria all'ex preside della Facoltà di Giurisprudenza che tanto aveva fatto promuovere la cultura e per la creazione del polo jonico. La cittadinanza onoraria è stata approvata all'unanimità dal consiglio comunale.[MORE]
Diverse le motivazioni dietro a questa onorificenza, sostenuta anche da diversi enti come: la Marina Militare, la Camera di Commercio di Taranto, l'ordine degli avvocati di Taranto e diversi comitati a supporto del territorio ionico. Tra le motivazioni della proposta si legge che: "Nonostante i numerosi impegni, ha mantenuto gli insegnamenti nelle facoltà tarantine".
Il Rettore ha assunto ruoli importanti a livello accademico sia all'estero, sia in Italia, dove vanta collaborazioni con università come la Bocconi e la Cattolica.
La cittadinanza onoraria viene data anche per "L'eccezionale impegno per l'attività locale, rapporti operosi che hanno consentito la realizzazione del polo scientifico-tecnologico a Taranto". Un messaggio che viene "dal cuore degli studenti", così conclude il sindaco Stefàno al termine del suo intervento. La parola chiave dell'evento è stata il "cuore".
Monsignor Santoro (anch'egli presente all'evento e arcivescovo di Taranto) ha definito così la cittadinanza onoraria del Rettore: "Qualcuno nasce a Taranto, qualcuno diventa tarantino con il cuore". Il cuore è anche al centro del ringraziamento del Rettore agli intervenuti alla cerimonia e al Comune di Taranto: "Ci sentiamo orgogliosi di fare parte di una comunità: abbiamo messo il cuore".
"L'innovazione legata all'ambiente è un'opportunità e questa è la sfida che mi vede impegnato: Taranto non la lascio" spiega ancora il Rettore, puntando l'accento sul ruolo del docente in ambito accademico "Un docente deve condividere con gli studenti un percorso di crescita. Se la funzione del docente viene interpretata come servizio, il docente viene sostenuto."
Annarita Faggioni