Eventi
Cioccoshow: Bologna troppo cara, i commercianti vogliono traslocare
BOLOGNA, 12 novembre 2012 – l’evento bolognese tanto atteso, il famoso Cioccoshow, potrebbe non esserci più. Il motivo principale è il costo del suolo, in particolare di Piazza Maggiore, e i commercianti non ci stanno.
La nuova edizione di questa manifestazione, che si svolgerà dal 14 al 18 novembre in Piazza Maggiore, ha un costo ed è anche molto caro: 42 mila euro per l’occupazione del suolo pubblico! Un prezzo esorbitante, triplicato rispetto all’anno scorso; la decisione è stata presa dal comune circa una settimana fa.
L’esenzione totale del pagamento sarebbe favorita solo in caso di manifestazioni culturali e artistiche, mentre il Cioccoshow è pienamente commerciale e pertanto è tenuto a pagare l’intero importo; per l’anno prossimo i commercianti hanno minacciato di traslocare in una nuova città.
L’assessore comunale, Lepore,si duole molto per la decisione dei commercianti, ma indietro non vuole tornare e soprattutto, aggiunge, che la manifestazione vera e propria dura quattro giorni, ma tra montaggio e deposito dei tendoni la piazza è, in realtà, occupata per venti giorni ed è chiaro che il costo vari di conseguenza.
Crudeli, invece, le parole del sindaco Merola: “il Cioccoshow minaccia di trasferirsi altrove? Si accomodino” e molti bolognesi, e non, sono d’accordo con lui sul sito di Repubblica, commentando i costi esorbitanti dei prodotti, i loro guadagno in questi quattro giorni e la loro mancanza di originalità.
Su quest’ultimo punto c’è però una nota di merito: l’anno scorso hanno devoluto 2.160,97 euro alla Liguria devastata dall’alluvione, grazie alla loro tavoletta di cioccolato gigante, e quest’anno, sempre la biblioteca Sala Borsa, ospiterà la moneta di cioccolato più grande al mondo, il cui guadagno sarà devoluto interamente per la ricostruzione della scuola elementare di Crevalcore. Di sicuro l’originalità non è una qualità che manca a questa manifestazione.
Erica Benedettelli
(foto da hotelemilia.eu) [MORE]