Eventi
Cinquantenario di vendemmie: Cantine San Marzano per MIMESI
TARANTO, 30 GIUGNO 2012- Si è svolta ieri pomeriggio alla presenza di un folto pubblico di eno-appassionati, in parte costituito da autorità civili, militari e religiose l’incontro inaugurale dell’evento promosso da “Cantine San Marzano” per festeggiare le sue cinquanta vendemmie.
Moderato da Michele Peragine, giornalista RAI, e da Valentina Antonini, responsabile della comunicazione di Cantine San Marzano, l’incontro si è aperto con i saluti del sindaco di San Marzano, Giuseppe Borsci. E‘ proseguito con gli interventi del direttore generale della cooperativa vitivinicola sammarzanese, Mauro Di Maggio, dell’on. Paolo De Castro - Presidente Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo -, Dario Stefàno - assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e dell’esperto di comunicazione enologica, Luca Maroni, autore dell’Annuario dei Migliori Vini italiani.[MORE] Le conclusioni sono state curate dal presidente di Cantine San Marzano, Francesco Cavallo, al quale è spettato anche il compito di presentare e premiare i tre maestri della vigna – Michele Macripò, Pietro Fischetti e Francesco Cotugno - che, cinquant’anni fa, nel lontano 1962, assieme ad altri 16 amici vignaioli, fondarono l’attuale cooperativa vitivinicola.
E’ stato questo, assieme all’abbraccio tra il presidente Cavallo e il suo caro amico, storico collaboratore della cooperativa sammarzanese, Cosimo Prudenzano, il momento più commovente dell’incontro che si è concluso con la benedizione impartita da mons. Benigno Luigi Papa - Arcivescovo Emerito di Taranto.
Oggi dalle ore 18,00 e sino a notte fonda e domani domenica I luglio dalle ore 10,00 e sino a mezzanotte) si susseguiranno grandi eventi aperti al pubblico.
Tra i protagonisti di MIMESI - questo il titolo dell’evento - ci sono alcuni studenti della Facoltà di Architettura dell’Università della Basilicata uniti nel gruppo creativo MAT|Architecture, sotto la direzione artistica di Maurizio Natale, la progettazione, gli allestimenti e il coordinamento dell’architetto Ina Macaione con Egidio Ferrara e Domenico Garripoli, che con originalità, impegno ed entusiasmo hanno trasformato i luoghi dove nel corso dell’anno si lavora scrupolosamente per la creazione di vini di eccellenza, come i pluripremiati “Sessantanni” e “F”, in una galleria labirintica costellata di sorprendenti e spettacolari palcoscenici.
Durante Mimesi gli ospiti potranno effettuare visite guidate in cantina e ammirare opere d’arte – dipinti, sculture, fotografie, video e audio installazioni - di artisti locali e non, e ascoltare buona musica dal vivo sino a notte fonda. Nel dettaglio: stasera, dalle ore 20.30, con il concerto dell’orchestra Girodibanda, diretta da Cesare Dell'Anna e, a seguire, con Alberto Dati, che presenterà il suo ultimo lavoro discografico “Be strong” (Minus Habens/EMI Publishing Italia) e domani con l’esibizione della band Montefiori Cocktail, che avrà inizio subito dopo la conclusione della finalissima degli europei di calcio, Italia Spagna, partita attesissima che gli ospiti di Mimesi, tifosi della Nazionale – è questa una notizia dell’ultima ora - potranno seguire su un maxischermo che sarà installato nel piazzale della cantina sammarzanese.
Sempre domani si svolgeranno cinque degustazioni guidate, dal titolo “Simposi: viaggio culinario in un cinquantennio” (orari inizio 15.30 – 17.00 - 18.30 – 20.00 – 21.30) condotti da Enzo Scivetti - commissario ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) per la Puglia - che offriranno ai visitatori l’ occasione di affinare le conoscenze sul mondo del vino. Ai colori, i profumi e i sapori tipici dei bianchi, rosati e rossi prodotti dall’azienda verranno abbinati piatti che raccontano cinque decenni di storia della cucina, proposti da Agostino Bartoli, chef del ristorante tarantino “Al Gatto Rosso”.
Alle degustazioni si accede su prenotazione telefonando allo 099-9574181 (int. 930).
A Mimesi è abbinata l’iniziativa “FOTOMIMESI”. Tutti coloro che parteciperanno all’evento muniti di macchina fotografica potranno postare sulla pagina di facebook di Feudi di San Marzano, una foto selezionata tra quelle scattate per fare incetta di “mi piace”. Gli autori delle foto che avranno riscosso sino al prossimo 30 luglio maggiore successo riceveranno una fornitura composta da 6 bottiglie della gamma top di Cantine San Marzano. Una fornitura di pari valore sarà assegnata anche alla foto che otterrà maggiori consensi da parte di una commissione mista costituita da esperti di fotografia e rappresentanti dell’azienda.
_______________________________________________
]*da Comunicato Stampa pervenutoci in redazione a cura di:
Valentina Antonini 377.5298772
Michele Papavero 340.0093657