Cinema Teatro Comunale Paolo Abramo Presidente Onorario
Cultura e Spettacolo Calabria

Cinema Teatro Comunale Paolo Abramo Presidente Onorario

martedì 26 settembre, 2017

Cinema Teatro Comunale Paolo Abramo Presidente Onorario. Presentata la stagione 2017/2018 tra teatro, musica e cine forum
CATANZARO, 26 SETTEMBRE - Paolo Abramo è il Presidente Onorario del Cinema Teatro Comunale! E’ stato svelato il nome dietro il quale si era creato grande fermento negli scorsi giorni.[MORE]

<<Non avrei accettato altra nomina, se non da parte del Sindaco – ha precisato Paolo Abramo – ma la passione e il coraggio di Francesco Passafaro, direttore artistico del Comunale, ha contagiato anche me. Un incarico che assumerò da operaio. Tesseremo una tela con tutto il mondo della cultura, per far diventare questa struttura non solo il luogo dei ricordi delle vecchie generazioni ma, anche e soprattutto, di quelle future. Tutti insieme, con il coinvolgimento dell’intero territorio, ci impegneremo per far crescere questa struttura.>>

<<Il neo-presidente – ha sottolineato Passafaro - non sarà solo una figura di rappresentanza ma, con il suo carisma e la sua esperienza, sarà fonte propulsiva di idee e progetti.>>

In conferenza sono intervenuti anche il sindaco Sergio Abramo e il vice-sindaco, nonché assessore alla Cultura, Ivan Cardamone, che hanno espresso grande soddisfazione per il nome scelto alla presidenza del Comunale, per il lavoro realizzato da Passafaro & C. e per il grande risveglio culturale che la città sta vivendo.
Nell’incontro con la stampa è stato presentato il programma 2017-2018. Una stagione variegata, a più voci, che spazierà dal teatro dialettale e di strada a quello contemporaneo.

Da un lato, il teatro Incanto, il teatro Hercules di Piero Procopio, il Nuova Scena Teatro Acli di Salvatore Conforto e Romina Mazza e, dall’altro, Mauro Lamanna e la sua Divina Mania e il Confine Incerto di Emi Bianchi e Giorgia Boccuzzi.

Tutte realtà culturali che rappresentano eccellenze per il territorio e racconteranno il loro modo di fare e intendere il teatro.
Al Comunale tornerà anche la musica. I primi a far da apripista saranno Marcello Barillà con il suo B Quintet, Gianfranco Riccelli con gli Arangara e, ancora, i Singing Clusters diretti dal M° Giulio De Carlo, per un magico concerto di Natale.

E poi, il cine-forum in collaborazione con la Casa del Cinema, CinemaZaro e Cineteca della Calabria e quello a cura del programma radiofonico della Umg Web Radio “Dalla A allo Zemeckis”; i progetti, come “Educare al teatro e al cinema”, rivolto alle scuole con l’intento di promuovere la formazione di una nuova generazione di spettatori consapevoli e appassionati.

Tra gli eventi, ci sarà “Nuovo Teatro Paradiso”, promosso con la Uilt Calabria (Unione Italiana Libero Teatro), che porterà a gareggiare a Catanzaro le migliori compagnie teatrali amatoriali calabresi e, poi, anche quelle nazionali, nel 2018.

Un Comunale, quindi, da vivere e che farà rivivere il centro storico della città.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.