Cronaca
Bologna presenta "la notte bianca del cinema"
BOLOGNA, 24 GENNAIO 2013 – Ritorna a Bologna la notte dei cinefili. Dopo l’esperienza dello scorso anno – purtroppo un flop causa terremoto – sabato 26 gennaio ritorna il cinema notturno con spettacoli anche dopo le ventitré e dopo l’una.
L’evento è stato proposto in concomitanza con Arte Fiera 2013, la Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, che in quei giorni invaderà la città di mostre e arte e i cinema che vi parteciperanno saranno pressoché tutti quelli della città: Europa, Roma D’Essai, Rialto, Odeon, Arlecchino, Bristol, Capitol, Chaplin, Fossolo, Jolly, Lumiere, Medica Palace e Smeraldo per offrire una rassegna cinematografica dedicata all’arte a prezzi scontati ( 6 euro dopo le ventitré e 3 euro dopo l’una). [MORE]
Oltre ai film proposti, il Lumiere presenta anche i produttori: infatti, la sera del 26, sarà presente in via Azzo Gardino anche Riccardo Scamarcio per fare vedere, alle 22:15, “L’uomo doppio” insieme al regista Terzilli, fotografo e artista bolognese; nello stesso cinema, ma in un’altra sala, sarà presentato, in anteprima nazionale, dalle venti all’ una “Gerharld Richter painting” di Corinna Belz.
L’odeon e il Roma D’Essay si preparano già il giorno prima offrendo, il primo, “L’arca russa” di Sokurov e “Frank Gehry creatori di sogni” di Pollack, il secondo; il 26, invece, sempre l’Odeon presenterà “Ai WeiWei: Never Sorry” di Klayman e l’Europa “Tommorow” di Gryazev.
Saranno inoltre presenti anche i film già in cartellone – “Django Unchainer”, “Lincoln”, “Flight”, "La miglior offerta"- che, come per i precedenti, saranno a prezzo scontato negli orari notturni. L’esperienza dovrebbe ripetersi anche tra maggio e giugno, come lo scorso anno ed è un occasione imperdibile per gli amanti del cinema.
Erica Benedettelli
[immagine da culturalazio.it]