Estero
Cina: malata e costretta a sfilare per 13 ore, muore modella russa
ROMA, 30 OTTOBRE - La giovane modella russa di 14 anni, Vlada Dzyuba, è morta dopo aver sfilato ininterrottamente per 13 ore durante una sfilata tenutasi Shanghai.
Sembrerebbe che la giovane soffrisse di meningite cronica che, a causa del suo “contratto da schiava” che non le garantiva un’assistenza sanitaria, aveva timore a tenere sotto controllo da un medico. Ufficialmente doveva lavorare tre ore a settimana, ma questa soglia non veniva rispettata e prima fi sfilare per l’ennesima sfilata sembrerebbe esserle salita una foto febbre che l’avrete fatta svenire in seguito.
L’intervento dell’ambulanza sembra essere stato inutile dato che la giovane è morta dopo due giorni di coma. La causa principale si presume possa essere stata la meningite aggravata da stress fisico. Questo episodio ha sollevato varie polemiche per quanto riguarda lo sfruttamento di modelle emergenti da parte delle case di moda Cinesi.
Oksana, la madre di Vlada, ha dichiarato in lacrime: "Mi telefonava, e mi diceva 'mamma, sono così stanca, voglio solo dormire'. Doveva essere all'inizio della malattia... e poi la febbre ha iniziato a salire. Neanche io riuscivo a dormire, la chiamavo in continuazione, pregandola di andare in ospedale”.
Per andare a lavorare in Cina Vlada aveva anche abbandonato temporaneamente la scuola a Perm, sugli Urali. Non è chiaro al momento che ruolo abbia avuto nella vicenda delle mancate cure mediche il suo 'assistente personale', un certo Dmitry Smirnov, coinvolto nelle indagini della polizia cinese.[MORE]
Fonte immagine: www.milanonightlife.it
Alessio De Angelis