Economia
Cina, calano le vendite degli smartphones: Apple -22%
ROMA, 28 GENNAIO - Gli analisti di Strategy Analytics, in seguito agli studi sull’ultimo trimestre 2018, hanno affermato che il mercato cinese, il più grande mercato mondiale della telefonia mobile al mondo, è in recessione.
Il trimestre in questione infatti è stato il quinto consecutivo registrato in negativo. In totale, il calo di tutto il 2018 ammonta all’11%, con 408,5 milioni di smartphone, circa 50 milioni di unità in meno rispetto al 2017.
Huawei è una delle poche aziende che registra prestazioni positive – oltre 30 milioni di smartphone consegnati tra ottobre e dicembre, 6 milioni in più rispetto al 2017 - consolidando la sua leadership del mercato pari al 27,8%.
In difficoltà invece Apple - quarta nel mercato - che ha fatto registrare un calo del 22%. nel quarto trimestre. Al secondo posto c'è Oppo, con 22,4 milioni di dispositivi in commercio tra ottobre e dicembre (-2%); subito dopo si trova Vivo, con 22,2 milioni (+8,5% circa).
Linda Sui, direttrice di Strategy Analytics, ha commentato la situazione della società di Cupertino: "Apple è stata sotto pressione in Cina negli ultimi tre anni, con l'iPhone in calo in 8 degli ultimi 12 trimestri". "Le continue battaglie su brevetti con Qualcomm sono una distrazione: Apple è pesantemente criticata per i prezzi elevati" ha proseguito Sui.
Federico Ferro
fonte immagine macitynet.it