Cronaca

Cie, la Cancellieri firma per riaprire le porte alla stampa

ROMA, 14 DICEMBRE 2011 – La direttiva che consente ai rappresentanti degli organi di informazione l’accesso ai centri destinati all'accoglienza, al trattenimento e all'assistenza degli immigrati, è stata firmata oggi dal ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri. Il divieto, introdotto da Roberto Maroni, ora non ha più validità.[MORE]

Lo scorso mese, il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, hanno scritto una lettera congiunta al neoministro dell’Interno per chiedere la revoca della circolare n.1305 firmata il primo aprile scorso e che viete l’ingresso della stampa nei Cie.

«L’impossibilità per la libera informazione di accedere a luoghi di concentramento non volontario delle persone non solo limita il diritto dei cittadini a sapere, ma finisce per legittimare un clima di sospetto sull’attività dei Centri – scrivevano i vertici dei principali organismi di categoria dei giornalisti italiani - . Questa nostra richiesta, peraltro, ha avuto già il sostegno dell’ordine del giorno n. G101 approvato dal Senato della Repubblica lo scorso 2 agosto, con il quale si impegna il Governo a predisporre ed adottare con urgenza tutte le misure necessarie a consentire ai giornalisti e agli operatori dell’informazione l’accesso ai centri per immigrati e richiedenti asilo, modificando le regole di accesso e neutralizzando così gli effetti della circolare del Ministro dell’Interno».

Per Maroni i giornalisti sarebbero stati di ‘intralcio’ alle attività dei centri, da oggi invece potranno tornare a compiere il loro diritto-dovere di informare su quello che succede all’interno dei Cie.

Marika Di Cristina