Ciclope infiamma l'Italia fino a 36°C. Primi Temporali da Venerdì 13
Cronaca Lazio

Ciclope infiamma l'Italia fino a 36°C. Primi Temporali da Venerdì 13

domenica 8 giugno, 2014

ROMA, 08 GIUGNO 2014 - E' l'ora di CICLOPE. L'anticiclone africano conquista tutta Italia portando tanto sole e caldo via via in aumento e prima sensazione di afa sulle grandi città del Nord. Temperature massime fino a 35/36°...! Rari disturbi sulle Alpi. Ecco il dettaglio. 

Temperature estive e molto calde: quasi tutte comprese tra 30 e 35°! Sensazione di afa sulle grandi città del Nord.Lunedì 9 giugno Continua il dominio di CICLOPE sull'Italia! Tutto sole e gran caldo sulla Penisola. Da rilevare, però, un po' di temporali pomeridiani sulle Alpi, Ovest piemonte e qualche addensamento con qualche pioggia o breve temporale sulla Sicilia centrale. Afa sulle città del Nord! Sempre molto caldo con 30/33° diffusi, fino a 34° a Roma, 35° a Napoli, 36° a Bolzano. [MORE]

L'alta pressione CICLOPE continuerà a essere padrone della scena sul Mediterraneo per tutta la prossima settimana continuando a portare bel tempo e sole prevalente su gran parte del Paese, e temperature estive, anche molto calde. Vanno segnalati soltanto maggiori addensamenti, per lievi infiltrazioni di correnti umide da Ovest, sui settori alpini e prealpini con rovesci e temporali diffusi. Verso il fine settimana si concretizzerà un progressivo cedimento della pressione, specie al Nord, con arrivo di nubi e temporali più estesi, specie sulle aree centro-orientali. Ecco il dettaglio fino a venerdì 13.

Martedì 10 giugnoL'alta pressione Ciclope insiste ancora su gran parte dell'Italia! Sole e molto caldo su gran parte delle nostre regioni.Nel pomeriggio rovesci e temporali interessano le Alpi centro-orientali, localmente anche forti, e localmente la Valle d'Aosta, Ovest Alpi. Molte nuvole coprono la Sicilia anche qui con rovesci e temporali specie sulle aree interne centro-orientali. Temperature caldissime ovunque e comprese tra 30 e 35 gradi, qualche valore inferiore ai 30° solo sul medio Adriatico e sulla Calabria.Mercoledì 11 giugnoCiclope ancora in buona forma! Bel tempo e tanto sole un po' ovunque salvo più nubi e temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi orientali, anche forti sul Trentino Alto Adige. Possibili rovesci o brevi temporali anche sui rilievi del medio e basso Tirreno, su quelli del Frusinate, centro-meridionali campani, del Salernitano e qualcuno isolato sui rilievi centrali siciliani. Temperature massime roventi, spesso sui 33/35° al Nord e sui 34/35° anche su diverse aree del Sud.Giovedì 12 giugnoSempre

CICLOPE. Temporali sulle Alpi e Prealpi, specie centro-orientali, qualche temporale isolato al pomeriggio anche sui rilievi del medio e basso Tirreno, tanto sole e molto caldo sul resto del Paese con massime tra 32 e 35° fino a 36° a Roma.Venerdì 13 Cede l'alta pressione al Nord con rovesci e temporali diffusi sulle aree centro-orientali, anche forti tra il Veneto e il Trentino Alto Adige, Nord Friuli. Più nubi irregolari altrove al Nord ma fenomeni assenti o deboli isolati. Qualche temporale pomeridiano anche sui rilievi interni campani, altrove sempre sole e caldo estivo, seppure un o' più attenuato al Sud, al Nord e sulle aree adriatiche; sempre molto caldo sul medio Tirreno con 36° a Roma.

CICLOPE padrone dell'Italia! Tutto sole ovunque. Rari rovesci pomeridiani sui rilievi del Trentino e Alpi lombarde.Temperature estive e molto calde: quasi tutte comprese tra 30 e 35°! Sensazione di afa sulle grandi città del Nord.

Nord: splendida giornata soleggiata e stabile ovunque; una locale parziale nuvolosità e qualche addensamento saranno possibili sui settori alpini dove non sono esclusi isolati rovesci o temporali in particolare sui rilievi del Trentino e sulle Alpi lombarde. Temperatura in ulteriore aumento con caldo estivo e valori massimi in pianura mediamente compresi tra 30 e 33°, ma locali fino a 35°, specie nelle valli alpine orientali, come a Bolzano.

Centro: sole dominante e caldo estivo ovunque. Temperature massime anche qui in aumento con valori mediamente compresi sulle aree occidentali tra 30 e 34°; ancora un po' inferiori sul medio Adriatico ma più calde rispetto al giorno precedente con massime tra 26 al 30°.

Sud: tanto sole e caldo estivo ovunque. Temperature massime in ulteriore aumento con valori mediamente compresi in pianura tra 27 e 33°.

Notizia segnalata da: Meteo.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.