Cronaca
Ciclone "Cleopatra", allarme meteo in sei Regioni
MILANO, 15 OTTOBRE 2012 - Rimane l'allarme meteo per le prossime ore a causa del ciclone "Cleopatra". A rischio nubifragi, in particolare, sei regioni: Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Campania. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, de "IlMeteo.it", il ciclone "Cleopatra", generato dai contrasti tra l'aria più fredda proveniente da latitudini artiche verso la Spagna e il Marocco, con l'aria più calda di risposta dall'entroterra sahariano, dovrebbe raggiungere il suo apice nella notte tra lunedì e martedì. "Cleopatra".
Sotto osservazione la Liguria e in particolare nella provincia di Genova con punte di 100mm di pioggia. Attenzione ricolta anche la Lombardia e, nello specifico, nel bergamasco ad essere violentemente colpito con 60mm di pioggia, in Friuli dove le previsioni indicano 150mm in 24 ore con punte di 200m tra le 8 di questa mattina e le 8 di Martedì. [MORE]
Nubifragi sono previsti anche sull'alta Toscana, mentre dal pomeriggio sul Lazio e Roma con punte di 50-100m in 12 ore. Nella serata i rovesci interesseranno la Campania e Napoli con 50mm. Interessata anche la Sicilia. Il maltempo raggiungerà il Sud, nella notte e Martedì. Possibili nevicate nel nordest con la neve che scende a 1600m. Comunque sua, dopo martedì, la situazione dovrebbe migliorare, accompagnata da un calo delle temperature.
In base al bollettino di condizioni meteorologiche emesso dal Dipartimento Nazionale per la Regione Lazio, il Campidoglio, in una nota, ha dichiarato lo stato di allerta. L'apice dei fenomeni sono attesi tra metà pomeriggio e la tarda serata di oggi, con i rovesci più abbondanti al momento stimati dopo le 20.
Comunque sia, per quanto riguarda Roma, come ha dichiarato il sindaco Gianni Alemanno, "sembra un po' ridimensionato, ma l'allerta resta. E' spostato nel tempo, non lunedì mattina ma nel pomeriggio. Abbiamo fatto bene a non chiudere le scuole. L'allerta c'é soprattutto nelle zone più a rischio, che sono strutturalmente fragili per carenza di fogne. Restiamo molto in allerta ma possiamo dire alla gente di stare un po' più tranquilla".
"Ho discusso con il capo della Protezione Civile Nazionale, Gabrielli, ed abbiamo concordato che non ci fossero gli estremi per la chiusura delle scuole. Però grande prudenza ed evitare spostamenti non necessari", ha concluso il sindaco di Roma Gianni Alemanno.
(Fonte: Ansa. Fotogramma: ilmeteo.it)
Rosy Merola