Sport
Ciclismo, doping: Santambrogio positivo all'Epo dopo la prima tappa del Giro
ROMA, 3 GIUGNO 2013 - Il ciclista italiano Mauro Santambrogio è risultato positivo all’Epo ad un controllo antidoping effettuato a Napoli dopo la prima tappa del Giro d’Italia, il 4 maggio scorso. Un altro pesante e spiacevole episodio, dunque, per il ciclismo italiano che da anni è ormai alacremente impegnato nella lotta antidoping.[MORE]
Santambrogio, infatti, classificatosi nono nella classifica generale dell’ultimo Giro e vincitore della 14esima tappa di Bardonecchia, con arrivo sullo Jafferau, è il secondo caso di doping riscontrato durante “la corsa rosa”. Il primo era stato quello dell’abbruzzese Danilo Di Luca che tra l’altro di Santambrogio è compagno di squadra nella Vini-Fantini-Selle Italia.
E proprio il team manager della squadra ciclistica, Luca Scinto, ha espresso con rabbia il proprio rammarico per la notizia: «avete ragione – scrive su Twitter – massacratemi pure, io mi fidavo sono dei pazzi e io un c… a credere a loro, sono dei pazzi e malati».
Al momento, riscontrata la positività, per Mauro Santambrogio è scattata naturalmente la sospensione dell’Uci, in attesa delle eventuali controanalisi che il corridore può per proprio diritto richiedere.
(Immagine da direttaciclismo.it)
Giovanni Maria Elia