Sport

Ciclismo, controlli antidoping alla gara amatoriale: alcuni ciclisti "spariscono"

MAGENTA, 14 APRILE 2014 - In occasione di una corsa ciclistica amatoriale, il 7° trofeo Moscatelli Isolina, sono arrivati a Magenta i Nas, il nucleo anti sofisticazione dell’Arma dei Carabinieri. Ciò che è avvenuto è la conferma indiretta che i sospetti che il doping circoli anche tra i cicloamatori siano fondati.

I Nas, insieme ad alcuni medici dello sport, si sono presentati quando la gara era già in corso. Quando la notizia si è diffusa, alcuni atleti si sono allontanati prima di giungere al traguardo, mentre altri se ne sono andati subito dopo.

I Nas avevano richiesto agli organizzatori quattro nominativi da controllare. Si sono fatti consegnare i tesserini e, una volta terminata la gara, hanno proceduto ai controlli. Sono proprio i carabinieri ha confermare che uno di quelli che non si è presentato ai controlli è tra coloro che arriva spesso nelle primissime posizioni in queste gare.[MORE]

Negli ultimi due anni i controlli nel mondo del ciclismo amatoriale si sono intensificati e le indagini hanno portato alla scoperta di molti atleti che utilizzano sostanze proibite.

Paolo Massari