Cultura e Spettacolo
Ciccio Merolla, domani il videoclip di "O' Pitbull" alla mostra cinematografica di Venezia
VENEZIA, 05 SETTEMBRE 2011- Il nuovo video di CICCIO MEROLLA, “O’ PITBULL” (secondo singolo estratto dall’album “Fratammè” e in rotazione radiofonica dal 2 settembre), verrà proiettato domani, martedì 6 settembre, nell’ambito della conferenza di presentazione di “Roma VideoClip 2011- incontri ravvicinati tra cinema e musica”, all’interno del fitto calendario di appuntamenti della 68° MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (h 17.30, Spazio Cinecittà Luce - Hotel Excelsior, Venezia Lido).[MORE]
Diretto da Gennaro Silvestro (noto per il ruolo dell’agente Francesco Silla nella serie La Squadra), il nuovo video del rapper e percussionista partenopeo vanta un cast di attori d’eccezione, volti noti del cinema e del teatro napoletano conosciuti al grande pubblico, tra cui Germano Bellavia, Gianni Ferreri, Antonio Pennarella, Giacomo Rizzo e moltissimi altri.
All’interno della conferenza di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, “O’ PITBULL” sarà proiettato accanto ai video di grandi nomi del panorama musicale italiano (NEGRAMARO, VIBRAZIONI, FRANCESCO RENGA e ARISA), e a novembre riceverà il premio alla nona edizione di “Roma VideoClip 2011”, la più importante kermesse nazionale dedicata al mondo dei videoclip.
“O’ PITBULL” (il cui video sta già spopolando in rete, al pari del precedente “Fratammè”) è la storia di Lillo, un cane cresciuto per strada tra le mille difficoltà che la vita pone dinanzi a chi è abbandonato e vive scacciato da tutti: “problema di forte attualità soprattutto durante il periodo estivo, l’abbandono dei cani è lo spunto da cui parto – spiega Ciccio Merolla – per denunciare un altro tipo di abbandono, quello dei ragazzi nati nelle periferie e che cercano di sopravvivere ai margini di una società arrivista, in cui l’unico modo per rimanere a galla è la sopraffazione dell’altro”. Il nuovo video, infatti, è un mosaico d’immagini e situazioni che fotografano l'essere umano in occasioni di disagio: uomini che spesso sono costretti ad arrangiarsi da soli, come i tanti randagi che affollano le strade, e che nel loro crescere e maturare fanno del loro “abbaiare" l’unico e solo modo di esprimersi.
Musicista dal grande carisma e dal talento indiscutibile, CICCIO MEROLLA ha cominciato la sua avventura in musica da giovanissimo; a sette anni suonava già le percussioni per i vicoli di Napoli. OggiAggiungi un appuntamento per oggi è uno dei percussionisti-rapper più accreditati del panorama musicale italiano attivo da ormai vent’anni, dopo l’esordio con i Panoramics nel 1989 è diventato il percussionista di fiducia per buona parte della scena musicale partenopea. Nel 2004 arriva il primo album solista “Nun Pressa’ O Sole” (Taranta Power/Rai Trade); un disco di sole percussioni, dove i ritmi etnici si sposano con ritmi funky, hip hop e techno. Nel 2008 pubblica il suo secondo album KOKORO e stavolta Merolla si lascia andare anche al canto rap. L’album raccoglie consensi di critica e pubblico, consensi che gli valgono il premio Lunezia nella sezione etno – music. Nel 2009 il brano “Femmena boss” contenuto nell’album Kokoro diviene un videoclip con la regia di Toni D’Angelo premiato alla VI edizione di Roma video clip ed entrato nella playlist di MTV. Nel 2011 pubblica l’album “Fratammè”, che ’ viene accolto con entusiasmo dalla critica e dal pubblico, ed è proiettato immediatamente come uno tra i più interessanti dischi dialettali dell’anno. Il singolo omonimo si posiziona per diverse settimane nella top 20 della indie music like, entrando in rotazione in oltre 500 radio italiane, con un discreto successo in Germania e in Svizzera.