Cronaca
"Cibo, eucaristia e solidarieta'"16 ottobre 2015 - Istituto Statale Agrario di Catanzaro
10 OTTOBRE 2015 - Venerdì 16 ottobre si chiuderà l’iniziativa “Cibo, eucaristia e solidarietà”. L’evento avrà luogo, dalle 10.30 alle 12.30, presso l’Istituto Statale Agrario di Catanzaro, situato all’interno del Parco della Biodiversità.
L’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, il Movimento Apostolico, Zenit (Agenzia d’Informazione Internazionale Cattolica) e il Centro Studi Verbum, dopo le tappe nelle sale dell’Istituto alberghiero di Soverato, del comune di Sellia Marina e nella Parrocchia “Maria Madre della Chiesa” in Catanzaro, portano a termine l’interessante viaggio sui diversi aspetti del cibo, seguendo gli stimoli sull'alimentazione al centro dell’Expo di Milano: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. [MORE]
La tavola rotonda, moderata dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Giuseppe Soluri, avrà come ospiti il direttore di “Zenit”, Antonio Gaspari; il presidente della Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro; il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Diego Bouché e l’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, S.E. Vincenzo Bertolone.
Formuleranno un indirizzo di saluto, il dirigente dell’Istituto che ospita l’incontro, Teresa Rizzo e don Gesualdo de Luca, responsabile regionale del Movimento Apostolico.
Gli ospiti si confronteranno sul tema: “Cibo: Un percorso d’Umanità (Informazione e comunicazione, dalla produzione al consumo)”.
Durante la manifestazione saranno premiati l’Istituto Tecnico per Geometri "Raffaele Petrucci” di Catanzaro; l’Istituto Alberghiero di Soverato e l’Istituto Agrario del capoluogo, per aver partecipato all’iniziativa sul cibo con dei validi e originali lavori su supporto informatico, che saranno pubblicizzati sui siti delle sigle organizzatrici.
La Coldiretti farà assaggiare per l’occasione alcuni dei prodotti tipici del territorio. La Regione Calabria, la Provincia e il Comune di Catanzaro hanno aderito con il loro patrocinio gratuito, mentre hanno condiviso il percorso messo in atto all’interno del territorio dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, oltre alla Coldiretti, la Confagricoltura Calabria e Slow Food regionale.
Il successo di pubblico e di interesse generale che ha seguito gli appuntamenti in calendario, grazie anche alla presenza di relatori autorevoli, mettono in evidenza come dietro il percorso del cibo convivono apertamente la natura antropologica e spirituale dell’uomo.
L’Arcidiocesi del capoluogo calabrese è stata la prima in Italia ad avere intuito la necessità di avviare sul territorio un coinvolgimento delle diverse sensibilità locali, intorno ad un tema che ha sempre accompagnato l’esistenza e lo sviluppo del genere umano.
Come tale si trova ad assumere un ruolo di primo piano in campo culturale, informativo ed educativo nel percorso sociale e identitario di ogni nostra comunità.