Politica

Ciampino: Sudano si dimette da Capo Gruppo Pd

CIAMPINO (RM), 08 FEBBRAIO 2014 - Il tanto vociferato ricorso al Tar del Vicesindaco facente funzioni Carlo Verini, contro la decisione della Sopraintendenza ai beni archeologici di estendere il preesistente vincolo su gran parte dell’area del Muro dei Francesi, alla fine è arrivato. E benché non fosse propriamente un fulmine a ciel sereno, non ha mancato di suscitare le prime reazioni polemiche all’interno della coalizione del centrosinistra di Ciampino.

Il primo a far sentire la propria voce è il capogruppo del Partito democratico in Consiglio comunale, Sandro Sudano, che ricorda come la risoluzione presa all’unanimità da tutta la maggioranza, con il parere positivo anche della federazione provinciale Pd, fosse quella di non procedere al suddetto ricorso e di delocalizzare gli interventi edilizi dalla zona archeologica vincolata. Come conseguenza dell’azione legale del Vicesindaco, che è avvenuta dunque in aperta contraddizione con quanto stabilito ufficialmente dalla coalizione e dal suo stesso partito, Sudano ha presentato ieri le proprie dimissioni ufficiali da Capogruppo del Pd. 
[MORE]
«In questo periodo si sono svolte numerose riunioni di maggioranza – ha spiegato Sudano illustrando il perché delle sue dimissioni –, nelle quali si è ribadita la volontà di non opporsi al Tar contro il vincolo posto dalla Sopraintendenza sul Piano di Zona per le aree 167 in zona Mura dei Francesi. Nonostante ciò, il Sindaco facente funzioni ha prodotto il ricorso al Tar contro gli indirizzi politici espressi dalle forze che compongono l’attuale coalizione che governa la Città. Personalmente ritengo tale atto una grave offesa e mancanza di rispetto per il mio ruolo di Capogruppo consiliare del Pd, che oggi, devo prendere atto, mi ritrovo nella impossibilità di svolgere. Per questo – conclude l’esponente cittadino del Partito democratico –, con profondo rammarico ho presentato le mie irrevocabili dimissioni riappropriandomi della libertà individuale di espressione delle mie idee e convinzioni». 

Notizia segnalata da Antonio Rugghia