Cronaca

Ciampi, nuovo bollettino medico: "L'intervento si è svolto senza complicazioni"

BOLZANO, 13 LUGLIO 2014 - aggiornamento ore 17.17 Un nuovo bollettino medico è stato emesso a firma del direttore del Comprensorio di Bolzano, Umberto Tait, che aggiorna sulle condizioni di salute del presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, sottoposto, nel primo pomeriggio di oggi, ad intervento chirurgico di appendicectomia. "Alle ore 14 di oggi - cita il comunicato riferendosi all'ex presidente - è stato sottoposto a un intervento di appendicectomia. L'intervento è durato circa un'ora e si è svolto senza complicazioni. Al termine dell'intervento è tornato in terapia intensiva in condizioni stabili". "In considerazione dell'età e delle patologie associate la prognosi rimane riservata. Un prossimo comunicato stampa è previsto per domani", conclude il bollettino.

ore 16.32 Peggiorano le condizioni del presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi. Questo è quanto emerge dal nuovo bollettino medico emesso alle ore 12.40 di oggi, in cui si legge che l'ex presidente "è stato sottoposto a ulteriori accertamenti. Alla luce di questi ultimi e di un peggioramento del quadro clinico generale, si è convenuto di sottoporlo a un intervento chirurgico di appendicectomia".[MORE]

Ricordiamo che Ciampi è ricoverato all'ospedale "San Maurizio" di Bolzano, dopo il malore che lo ha colto venerdì mentre si trovava in vacanza a Siusi. Subito dopo il ricovero nel nosocomio, il quadro clinico reso noto parlava di una "ipotensione arteriosa", e della necessità di sottoporre l'ex presidente ad accertamenti. Il bollettino medico emesso ieri, inoltre, rivelava "una situazione clinica seria ma stabile".

Ora, dopo gli accertamenti ed il continuo monitoraggio, si è posta la necessità di sottoporre il presidente emerito ad un intervento chirurgico di appendicectomia. Il direttore sanitario Umberto Tait, ha fatto sapere che "l'intervento è effettuato dal primario di chirurgia generale dottor Federico Martin e dalla sua equipe". Un nuovo bollettino medico è previsto nel tardo pomeriggio di oggi, al termine dell’intervento chirurgico. 

(Foto dal sito lettera43.it)

Katia Portovenero