Cronaca

CIA: l'Iran possiede uranio per fabbricare 2 bombe atomiche

NEW YORK - Secondo quanto ha dichiarato il capo della CIA, Leon Panetta, ai microfoni della Abc, l’Iran avrebbe uranio sufficiente a costruire due bombe atomiche.

Panetta rilancia l’allarme nucleare dopo che il G8 ha espresso preoccupazione per il proliferare delle armi di distruzione di massa ed in particolare per i propositi dell’Iran di costruire armi nucleari.[MORE]

L’Iran ha inoltre avviato un piano di potenziamento per incrementare, nei prossimi due anni, la produzione interna di petrolio raffinato. Infatti, pur essendo il quinto produttore acquistare la benzina al mondo di Petrolio, lo stato iraniano non riesce a raffinare la quantità di petrolio necessaria al proprio fabbisogno interno.

Quindi vende la gran parte del proprio petrolio grezzo, per poi acquistare la benzina necessaria al suo parco macchine; ed è attualmente costretto ad importare circa il 40 per cento del suo fabbisogno totale, pari ad oltre 60 milioni di litri al giorno.

Aumentando le proprie capacità di raffinazione del petrolio, il governo iraniano si metterebbe così al riparo da nuove possibili sanzioni degli USA, volte ad ostacolare le importazioni di benzina da parte dell’Iran. Il Congresso americano ha approvato giovedì, e inviato al presidente Barack Obama per la firma, un piano che penalizza le compagnie - anche di altri Paesi - che esportino benzina verso la Repubblica islamica.

Il vice ministro del Petrolio responsabile per il settore della raffinazione, Ali Reza Zeighami, ha dichiarato: “Questo servirà solo a portarci più vicini all'autosufficienza”. Zeighami prevede di raggiungere questo obiettivo entro la fine del prossimo anno iraniano, cioè entro il marzo del 2012.

L'aumento più consistente della produzione, ha precisato Zeighami, dovrebbe avvenire nella raffineria di Arak, con un aumento dalla produzione attuale di 5 milioni di litri al giorno a 11 milioni di litri.