Christian Bale in un disaster movie sulla tragedia dell'Everest
InfoOggi Cinema Lazio Roma

Christian Bale in un disaster movie sulla tragedia dell'Everest

mercoledì 20 febbraio, 2013

HOLLYWOOD, 20 FEBBRAIO 2013 - Christian Bale dovrebbe apparire in un disaster movie sulla scalata dell’Everest, prodotto dalla Universal Pictures, dalla Working Title e dalla Emmett/Furla Films, stando a quanto riporta Deadline. Il ruolo di Bale non è chiaro, ma il film è basato su fatti realmente accaduti nel 1996, allorché tre diversi gruppi cercarono di scalare la più alta montagna del mondo. Una terribile tempesta colpì l’Everest, causando la morte di otto scalatori. [MORE]La storia è stata resa celebre da Jon Krakauer nel libro Into Thin Air, in cui l’autore descrive come sia sopravvissuto. Si tratta di una delle fonti del film, ma non dell’unica: Justin Isbell avrebbe da poco concluso lo script, basato anche su interviste ad altri sopravvissuti e su diversi libri riguardanti quella che è stata ribattezzata "la tragedia dell’Everest".

Il film dovrebbe essere affidato alla regia dell’islandese Baltasar Kormakur, regista di Contraband e del film in arrivo 2 Guns, con Mark Wahlberg e Denzel Washington. Con questo lavoro, Kormakur certamente scalerà un ulteriore livello della propria carriera, di cui fa parte anche il thriller The Deep, uno dei nove film che si sono contesi la nomination per il miglior film straniero all’85esima edizione degli Oscar. Il film raccontava la storia dell’unico sopravvissuto di una nave da pesca affondata tra le acque ghiacciate, messosi in salvo dopo ore di nuoto, nonostante il rischio di morire di ipotermia. Il film sull’Everest, dunque, rientrerebbe nelle corde di Kormakur, considerando la parziale somiglianza con The Deep. L’inizio delle riprese sarebbe previsto per l’estate del 2013 proprio in Islanda, ma pare che alcune scene verranno girate in Nepal.

Christian Bale è attualmente impegnato con le riprese del nuovo film di David O. Russell. È curioso rilevare come uno dei “colleghi” dell’attore gallese in The Dark Knight Rises, ossia Tom Hardy, sia stato scritturato per un altro film sull’Everest in lavorazione presso la Sony, che racconterà tuttavia una vicenda diversa: quella di Sir George Mallory, il primo che cercò di raggiungere la vetta della montagna negli anni venti. La regia di Everest della Sony è stata assegnata a Doug Liman (The Bourne Identity, Mr. and Mrs. Smith, Fair Game – Caccia alle spie), mentre Hardy interpreterà il ruolo del protagonista. Vedremo quale dei due film arriverà per primo in cima ai botteghini, anche se gli impegni di Bale farebbero pensare al fatto che il film della Sony abbia la precedenza.

(in foto: Christian Bale)

Antonio Maiorino


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.