Estero

Chris Kyle, l'infallibile cecchino americano, ucciso in un poligono di tiro da un ex marine

GLEN ROSE (TEXAS), 04 FEBBRAIO 2013- Chris Kyle, 38 anni, l’ex formidabile tiratore scelto dei Navy Seal americani (le forze speciali della Marina) è stato freddato sabato pomeriggio nel poligono di tiro di Glen Rose in Texas. Per una sorte beffarda l’autore dell’omicidio è Eddie Routh, un ex marine di 25 anni, affetto dalla sindrome da stress post traumatico che colpisce migliaia di veterani delle campagne in Iraq e Afghanistan. Nella sparatoria è stato coinvolto anche un amico di Chris Kyle.

Il cecchino vantava un “curriculum” di più di 150 nemici abbattuti in combattimento dal 1999 al 2009. In Iraq era diventato un incubo per i guerriglieri che avevano messo una taglia di 25.000 dollari sul capo dello sniper. Dopo essersi ritirato dalla vita militare, l’eroe pluridecorato era diventato una vera propria star in patria. I talk show americani facevano a gara per averlo come ospite. Chris Kyle, soprannominato “la leggenda” dai suoi commilitoni e “Il Diavolo di Ramadi” dai nemici, ha anche scritto il best seller “American Sniper”.

Poi i colpi d’arma da fuoco dello squilibrato venticinquenne Eddie Routh (che, a quanto pare, dalla vita militare ha ricevuto ben altre eredità) hanno spezzato la vita del cecchino più letale degli Usa. [MORE]

Davide Scaglione