Chiusura campagna elettorale, una lotta all'ultimo voto
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
FIRENZE, 22 FEBBRAIO 2013- La campagna elettorale è ormai giunta al fotofinish. A mezzanotte calerà il silenzio elettorale e 47 milioni di italiani godranno di un giorno di “riflessione” prima di recarsi alle urne. Tutti i candidati sfrutteranno queste ultime ore per tentare di convincere gli indecisi e rinsaldare le convinzioni degli elettori sicuri. Abbiamo assistito a una campagna elettorale decisamente insolita soprattutto per il suo svolgimento in pieno inverno. In considerazione degli scenari (im)previsti i leaders delle coalizioni e dei partiti vanno all’assalto del voto riempiendo piazze, teatri e fiere. Si vota anche per rinnovare delle assemblee regionali di Lazio, Lombardia e Molise.
Pierluigi Bersani ha dovuto subire l’affronto di Beppe Grillo che ha “scippato” la Piazza di San Giovanni a Roma, storico luogo dei concerti dei 1°maggio. Il comizio dei grillini del Movimento 5 Stelle avrà inizio alle 14 e terminerà a mezzanotte. Per ragioni di sicurezza la questura di Roma ha disposto la chiusura della stazione San Giovanni della linea A della metropolitana dalle 16 di venerdì 22 febbraio «fino a cessate esigenze». Il leader del Pd e della coalizione di centrosinistra chiuderà nel pomeriggio la campagna elettorale al teatro Ambra Jovinelli di Roma, alla presenza del candidato del Pd alla Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Il rottamatore Matteo Renzi sarà prima all'Arena del sole di Bologna, e in serata, a Modena. Nichi Vendola, leader di Sel, ha scelto la sua regione per chiusura della campagna elettorale: il governatore salirà sul palco in serata a Terlizzi (Bari).
A Napoli chiuderà in serata l'ex pm Antonio Ingroia, al Palapartenope. A fianco del numero uno di Rivoluzione civile il sindaco Luigi De Magistris. La città partenopea ospiterà anche la manifestazione conclusiva del Pdl: l'appuntamento con Silvio Berlusconi è nel pomeriggio presso il padiglione 5 della Mostra d'Oltremare. Subito dopo il Cavaliere si recherà a Roma per registrare l'appello finale al voto che sarà trasmesso dalla Rai. Il segretario della Lega Nord Roberto Maroni sarà presente in serata presso la Fiera di Bergamo.
Mario Monti ha scelto invece Firenze. Nel capoluogo toscano il leader di Scelta civica visiterà in mattinata l'Opificio delle pietre dure e successivamente parteciperà a una manifestazione presso il teatro La Pergola, dove chiuderà la campagna elettorale. Saranno assenti Gianfranco Fini e Pier Ferdinando Casini. Fini ha scelto Bari, intervenendo presso il Cinema Royal alle 19,30. Il leader dell’Udc chiude la propria campagna elettorale a Cuneo e a Torino. A Milano, presso Palazzo delle Stelline, è invece prevista una manifestazione della Lista lavoro e libertà, con la presenza dell'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Nella stessa sede Antonio Di Pietro incontrerà gli elettori dell'Idv. "Fare per fermare il declino" chiuderà la campagna elettorale nel pomeriggio in Piazza Santi Apostoli a Roma. [MORE]
Davide Scaglione