Estero

Chiusa cupola Reichstag per ondata di caldo

BERLINO, 04 LUGLIO 2015 - A causa del grande caldo, la cupola e la terrazza del Reichstag, sede del Bundestag a Berlino, sono state chiuse al pubblico. Diversi visitatori hanno accusato infatti problemi circolatori.[MORE]

Per questo è stata decisa oggi la temporanea chiusura dell'edificio sul cui timpano principale campeggia la scritta "Dem deutschen Volke", al popolo tedesco. La vistosa cupola di vetro e specchi disegnata dall'archistar Sir Norman Foster e' una delle principali attrazioni turistiche di Berlino.

La calura infernale che sta attraversando tutta l'Europa centro - occidentale, stando ai modelli meteorologici, durerà almeno sino al 10 Luglio con temporanee e modeste attenuazioni. Le configurazioni atmosferiche confermano il quadro di riscaldamento globale in corso, e potranno divenire via via più ricorrenti nei prossimi decenni. Dopo l’episodio europeo di caldo estremo dell'Agosto 2003, nel 2010 toccò alla Russia, nel 2012 agli USA, quest’anno potrebbe essere di nuovo la volta dell’Europa. Chissà se tale calura sarà tanto avvertita dai governi da spronarli a firmare il nuovo protocollo sul clima durante la conferenza Onu prevista a Parigi proprio per il prossimo Dicembre.

 

Luna Isabella

(foto da inqueery.de)