Cronaca

Chiude scuola materna a Posillipo per gravi carenze igieniche

NAPOLI, 6 NOVEMBRE 2013 - La scuola materna "Della Valle" in via Orazio 120, nell'elegante quartiere di Posillipo, è stata costretta a chiudere dai carabinieri per le sue scarse condizioni igienico-sanitarie.

L'istituto comprensivo statale, che conta 300 bambini, è stato ispezionato dall'ASL Napoli 1 che ha constatato la mancanza di attuazione di alcune disposizioni contenute nel capitolato d'appalto delle pulizie, già segnalate all'inizio dell'anno scolastico dopo un accurato sopralluogo. Da qui la decisione di chiudere, ad anno scolastico cominciato, la scuola materna, sospendendone tutte le attività fino al ripristino sanitario dei luoghi.

Ernesto Esposito dell'ASL ha dichiarato: "Abbiamo trovato condizioni pietose. Dalle finestre sporche agli scarichi dei wc intasati. Condizioni inaccettabili soprattutto se si pensa che lì ci vanno dei bambini".

Anche la scuola dell'infanzia comunale "Agazzi" situata nello stesso edificio del "Della Valle" ha subìto la stessa procedura di chiusura, e l'assessore all'istruzione del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri ha affermato : "Premesso che le due scuole sono collocate nello stesso edificio ma sono la prima di competenza statale e la seconda di competenza comunale, si specifica che per la scuola "Agazzi" di competenza comunale le pulizie vengono eseguite dalla Napoli Servizi spa, che la stessa ditta, attivata prontamente dall'amministrazione, aveva già effettuato nei giorni scorsi una prima tranche di interventi a seguito della diffida dell'Asl e che sta effettuando gli ulteriori lavori di pulizia straordinaria necessari ad ottenere al più presto la riapertura del plesso".

 

Valentina D'Andrea

[MORE]